PRIMI

Zuppa di carne, patate e verza

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Valle d'aosta

La zuppa di carne patate e verza è un ottimo piatto rustico e molto saporito che ho avuto modo di assaggiare qualche tempo fa durante un mio viaggio in Valle d'Aosta.
Molto probabilmente conoscerete questa preparazione con il nome di zuppa di carne alla valdostana.
È il piatto perfetto da realizzare quando fuori fa freddo, anche perché, essendo questa preparazione a base di cavolo verza, conviene realizzarla quando questa verdura è nel massimo del suo splendore.

Si può considerare un pasto unico, perché in esso ritroviamo proteine, fibre e carboidrati e ciò lo rende perfetto per diverse esigenze.
In questo caso ho utilizzato della sorra di manzo che è decisamente un taglio di carne adatto, ma volendo potete tranquillamente affidarvi al vostro macellaio di fiducia che di certo vi saprà aiutare nella scelta.

Quello che però deve restare fedele alla ricetta originale valdostana è l'utilizzo della fontina che rende questo piatto molto tipico e legato al territorio.
Questa zuppa di carne, patate e verza alla valdostana si differenzia da quella valpellinese in quanto quest'ultima ricicla il pane raffermo che va a sostituire le patate risultando anch'essa molto buona!

Questo piatto tipico è molto legato alle tradizioni familiari e quindi si può trovare con qualche piccola differenza, ma questa, secondo me, è una variante perfetta in quanto il risultato è una vera e propria esplosione di gusto!

Ecco come si fa la zuppa di carne, patate e verza

Preparatela per un pranzo in famiglia o una cena informale con gli amici, perché è un piatto furbo che si può preparare in anticipo e piace sempre a tutti!

Ingredienti

Sorra di manzo 1 kg

Cavolo verza 500 g

Patate 500 g

Cipolle 100 g

Aglio 1 spicchio

Burro 100 g

Fontina 120 g

Brodo vegetale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di carne, patate e verza per prima cosa tagliate la carne a cubotti di circa 4 cm di lato, dopodiché in una pentola capiente fate rosolare la cipolla e l’aglio tritati insieme ad un generoso giro di olio, unite la carne preparata e fatela rosolare a fuoco medio su tutti i lati per almeno 5-6 minuti. Versate circa 3,5 l di brodo caldo, aggiungete una presa di sale grosso, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per almeno un'ora e mezzo o fino a quando la carne risulterà tenera.

1

A questo punto pelate le patate e tagliatele a cubetti di medie dimensioni, unitele in pentola e dopo circa 10 minuti di cottura tagliate le foglie di cavolo prima a listarelle di circa 1 m, poi a metà, quindi unite anch'esse al resto degli ingredienti e proseguite la cottura per ancora 5-10 minuti, abbiate cura di non utilizzare le foglie esterne, eccessivamente coriacee.

2

Trascorso questo tempo correggete di sale, se necessario, quindi con un ragno da cucina trasferite carne e verdure in una pirofila capiente, non sarà necessario scolare gli ingredienti alla perfezione un pò di brodo dovrà comunque rimanere sul fondo della pirofila. Cospargete quindi con la fontina a cubetti e versate il burro fuso. Trasferite in forno in modalità grill a massima potenza e fate cuocere per circa 10 minuti o fino a doratura, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire qualche istante prima di servire.

3

Servite!

Zuppa di carne, patate e verza

RICETTE CORRELATE