PRIMI

Pizzoccheri

Autori

Luca Pappagallo

Pizzoccheri

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I Pizzoccheri sono un famosissimo primo piatto rustico davvero molto saporito e perfetto per la stagione invernale, un piatto capace di scaldare corpo e anima, una vera bontà alla quale ben pochi sapranno resistere, è un ottimo piatto per essere gustato sia da soli che in compagnia, meglio se dopo una lunga giornata, sicuramente è un ottimo modo per riposarsi dopo il lavoro. La ricetta dei Pizzoccheri è facilissima e anche abbastanza veloce, un vero sollievo per chi magari non ha molto tempo per stare davanti ai fornelli o che magari non ama molto cucinare, questo è sicuramente il piatto perfetto per voi, un grandissimo risultato con pochissimi sforzi, in più vi serviranno pochissimi ingredienti, un altro sollievo per chi non dispone di molto tempo, direi che questo è un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, ma ciò che realmente vi farà rimanere a bocca aperta sarà il suo sapore incredibile, deciso e succulento, un vero e proprio salva vita per moltissime occasioni, o meglio, un delizioso salva vita. Con questo piatto è impossibile sbagliarsi, è di una semplicità estrema e il risultato è più che garantito, che ne dite se lo prepariamo insieme?

Qui sotto vi spiego come si fanno i Pizzoccheri!

Ingredienti

Preparazione

Lavate la verza, le coste tagliatele a pezzetti e le foglie rompetele. Sulla spianatoia mettete le due farine, mescolatele, poi apritele a cratere e, dopo aver versato acqua tiepida, impastate a dovere, tanto da ottenere un amalgama liscio e sodo. Con il matterello spianate la sfoglia, spessa circa 3 mm, da tagliare a lasagne larghe circa 5-6 cm, poi, nell'altro senso, in tagliatelle larghe circa mezzo cm.

1

Mentre l'acqua bolle e cuoce la verza, dopo pochi minuti regolate di sale, poi tuffatevi i pizzoccheri (hanno bisogno di un bollore di almeno 8-10 minuti). Scolate la pasta e la verdura poco per volta, disponendola nella teglia grande, spolverizzate con grana padano grattugiato e fettine sottili di formaggio giovane; altro strato di pasta e verdura, altro grana grattugiato e formaggio giovane. Ultimo, il burro fuso in una casseruolina, aromatizzato con gli spicchi di aglio (da togliere). Servite i pizzoccheri caldissimi.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE