PRIMI

Zuppa di pollo e lenticchie

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le zuppe mi piacciono tantissimo! Se poi all'interno trovo legumi, spezie e carne ancora meglio. Ed è per questo motivo che la zuppa di pollo e lenticchie è secondo me un piatto decisamente spettacolare. Si tratta di una ricetta che secondo me strizza l'occhio ai sapori e ai profumi mediorientali, vista la presenza del cumino che lì è usato tanto e conferisce in questo caso una nota aromatica speciale.

Un piatto morbido, caldo, che dona confort a chi lo gusta, magari con un buon bicchiere di vino in abbinamento. Questa ricetta con le lenticchie e il pollo è semplicissima da fare, anche se è ricca di ingredienti è anche abbastanza economica. Gli ingredienti di terra sono dei copratagonisti assoluti: le patate, i peperoni a cornetto, le carote e gli spinaci creano un mix di sapori fantastico.

Ciò che però dà a mio avviso un tocco in più è la presenza dello zenzero e del lime che conferisce freschezza al piatto rendendolo unico nel suo genere!

Il procedimento è semplicissimo, ci vuole solo un po' di pazienza, ma il risulto è sorprendente. Un comfort food perfetto da preparare in inverno, se come me amate i piatti che ristorano, questa zuppa di pollo con le lenticchie vi piacerà senz'altro.

Ovviamente se non vi piacciono le spezie oppure avete difficoltà a trovarle, potete anche non metterle affatto, diventerà un piatto rustico contadino di tutto rispetto.

Ecco come si fa la zuppa di pollo e lenticchie

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnateli e poi mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Lenticchie 250 g

Sovracosce di pollo 400 g

Patate 400 g

Peperoni cornetto 350 g

Pomodori 350 g

Spinaci 200 g

Carote 120 g

Cipolle 100 g

Aglio 4 spicchi

Concentrato di pomodoro 30 g

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Zenzero in polvere 1 cucchiaino

Curcuma 1 cucchiaino

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Per servire

Lime 2

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della zuppa di pollo con le lenticchie, per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una pentola capiente, tagliate le carote a cubetti e mettetele in cottura, mantenete il fuoco basso e proseguite con la preparazione degli altri ingredienti.
Tritate la cipolla e riducete l’aglio a fettine quindi uniteli in pentola, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi di medie dimensioni, poi le patate a cubotti non troppo grandi, circa 1,5 cm di lato, mescolate ad ogni aggiunta quindi fate rosolare le verdure sempre a fuoco moderato per almeno 5 minuti.

1

Trascorso questo tempo tagliate a bocconcini la carne di pollo e unitela al resto degli ingredienti, in questo caso sono state utilizzate delle sovracosce disossate ma potete adoperare il taglio che preferite. Lasciate rosolare la carne per almeno 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo eliminate i semi e i filamenti bianchi dai peperoni quindi riducete le falde a pezzetti di circa 1 cm.

2

Unite alle verdure in cottura il concentrato di pomodoro, i peperoni preparati e le lenticchie, mescolate e versate abbondante acqua calda, fino a coprire generosamente tutti gli ingredienti. Insaporite con le spezie, salate, dopodiché lasciate riprendere il bollore, lasciate cuocere dolcemente la zuppa per 30 minuti o fino a che tutti gli ingredienti risulteranno teneri.

3

A questo punto spezzettate grossolanamente gli spinaci e uniteli in pentola, regolate di sale, se necessario, mescolate e proseguite la cottura, coperto, per ancora 10 minuti; sempre a fuoco moderato.
Servita la zuppa di pollo e lenticchie unendo il succo di uno spicchio di lime per ogni porzione.

4

Servite!

Zuppa di pollo e lenticchie

RICETTE CORRELATE