PRIMI

Zuppa di cipolle

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa di cipolle francese è un primo piatto delizioso molto semplice e gustoso da fare che dà sempre tanta soddisfazione. Certo, dovete essere amanti di questo ingrediente, vista la quantità massiccia, ma se lo amate quanto l’amiamo noi, dovete assolutamente provare a fare la ricetta della zuppa di cipolle.

Una ricetta di origine contadina che si è “raffinata” con l’aggiunta di pezzetti di formaggio e pane raffermo. Questa zuppa di cipolle super cremosa è perfetta per una serata invernale quando i primi freddi iniziano a farsi sentire.

Esiste anche una versione di zuppa di cipolle light, ma a nostro avviso, qui non si possono fare sconti sul formaggio.

Chiamata soupe à l’oignon è uno dei piatti più conosciuti e famosi di questa nazione, con il suo gusto delicato ma inconfondibile rallegra il palato e scalda l’anima nei giorni più freddi. Insomma provate a fare e vi delizierà!

Ingredienti

Preparazione

Per fare la zuppa di cipolle in stile francese per prima cosa pulite e affettate le cipolle, perfette sarebbero le bianche ma anche le dorate vanno benissimo, quindi raccoglietele tutte in un contenitore.

1

In una padella mettete il burro a sciogliere, quindi versate nella stessa le cipolle. Fatele stufare dolcemente, con un coperchio a fuoco bassissimo, per una quarantina di minuti, se durante la cottura si asciugassero troppo aggiungete poca acqua per mantenere la preparazione sempre umida.

2

Affettate nel frattempo una baguette e fate tostare le fette in forno.

3

Quando le cipolle saranno ben stufate aggiungete la farina e fatela sciogliere completamente, dopodiché alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e insaporite con un pizzico di pepe bianco.
Aggiungete il brodo, generalmente si utilizza quello di pollo ma in questo caso abbiamo utilizzato un brodo di carne legger, potete utilizzare anche quello vegetale, unite un paio di mestoli e lasciate cuocere per 4-5 minuti, dovrete ottenere una consistenza cremosa.

4

Togliete la padella dal fuoco e componete la zuppa. In una casseruola adatta per la cottura in forno mettete sul fondo uno strato di cipolle, poi le fette di pane tostato e grattugiate una parte del formaggio a disposizione, noi abbiamo utilizzato dell'emmental ma va benissimo anche il groviera, aggiungete ancora cipolle e continuate con questa sequenza fino a consumare tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete poco brodo e coprite la superficie con abbondante formaggio grattugiato. Mettete in forno e fate gratinare per circa 10-15 minuti a massima temperatura. Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Cipolle

Le cipolle: differenze, tipologie, caratteristiche e le ricette migliori

Leggi tutto