La zuppa di carne e verdure è un perfetto comfort food, ideale per chi vuole portare a tavola un piatto che scaldi la mente, il cuore e lo stomaco. Non c'è nulla di meglio infatti, dopo aver preso freddo, pioggia o vento, del preparare per sé e per i propri cari un piatto rustico e caldo. A prima vista potrebbe sembrare un piatto dal sapore simile a una comune zuppa di carne, uno spezzatino un po' più brodoso e arricchito da funghi invece nasconde un paio di ingredienti che gli conferiscono un gran gusto: la salsa di soia e la salsa worcestershire.
Se vi state chiedendo che sapore ha la salsa worcestershire o salsa salsa worcester vi possiamo dire che ha un gusto agrodolce e leggermente piccante. Da ciò si intuisce che è molto più di una semplice zuppa di carne e verdure, ma un vero trionfo di sapori e profumi che vi piacerà senz'altro. Il profumino delizioso di questo piatto è anche dato dall'aggiunta delle foglie di alloro che ci stanno divinamente. Il vino rosso poi gli dà carattere, robustezza e rotondità al piatto, le cipolle invece dolcezza. È o non è il piatto perfetto per un pranzo o una cena invernali?
Il procedimento è molto semplice, seguite il nostro passo passo e vedrete che bontà!
In una pentola capiente fate scaldare un paio di cucchiai di olio e unite i funghi tagliati in quarti, lasciateli rosolare per qualche minuto giusto il tempo d dorarli leggermente, quindi rimuoveteli dalla pentola.
Aggiungete due cucchiai di olio in pentola e mettete le cipolle tritate non troppo finemente, lasciate stufare a fiamma medio-bassa per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta pronte allontanatele dalla pentola e trasferitele nella terrina con i funghi.
Aggiungete ancora un giro di olio in pentola, se necessario, quindi mettete a rosolare la carne preparata, mescolate e fate cuocere fino a quando i liquidi rilasciati saranno evaporati e la carne risulterà ben rosolata, circa 10-15 minuti.
A questo punto Insaporite con sale e pepe, unite il concentrato di pomodoro e l’aglio spremuto, amalgamate e lasciate cuocere per circa 1 minuto. Alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso, in questa fase con un mestolo deglassate il fondo di cottura.
Aggiungete ora il sedano tagliato a tocchetti di piccole dimensioni e le carote a rondelle, unite le patate a pezzi di circa 2 cm, i funghi con le cipolle preparate in precedenza e i pomodori pelati spezzettati. Condite con la salsa worcestershire e coprite tutto con abbondante brodo di carne. Unite due foglie di alloro, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 50 minuti o fino a che la carne risulterà molto tenera.