PRIMI

Zuppa di carne e verdure

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La zuppa di carne e verdure è un perfetto comfort food, ideale per chi vuole portare a tavola un piatto che scaldi la mente, il cuore e lo stomaco. Non c'è nulla di meglio infatti, dopo aver preso freddo, pioggia o vento, del preparare per sé e per i propri cari un piatto rustico e caldo. A prima vista potrebbe sembrare un piatto dal sapore simile a una comune zuppa di carne, uno spezzatino un po' più brodoso e arricchito da funghi invece nasconde un paio di ingredienti che gli conferiscono un gran gusto: la salsa di soia e la salsa worcestershire.

Se vi state chiedendo che sapore ha la salsa worcestershire o salsa salsa worcester vi possiamo dire che ha un gusto agrodolce e leggermente piccante. Da ciò si intuisce che è molto più di una semplice zuppa di carne e verdure, ma un vero trionfo di sapori e profumi che vi piacerà senz'altro. Il profumino delizioso di questo piatto è anche dato dall'aggiunta delle foglie di alloro che ci stanno divinamente. Il vino rosso poi gli dà carattere, robustezza e rotondità al piatto, le cipolle invece dolcezza. È o non è il piatto perfetto per un pranzo o una cena invernali?

Il procedimento è molto semplice, seguite il nostro passo passo e vedrete che bontà!

Ingredienti

Campanello di manzo 1 kg

Funghi champignon 350 g

Cipolle 250 g

Carote 160 g

Sedano 120 g

Aglio 2 spicchi

Patate 500 g

Pomodori pelati 500 g

Concentrato di pomodoro 40 g

Alloro 2 foglie

Vino rosso 120 ml

Salsa di Soia 2 cucchiai

Salsa Worcestershire 2 cucchiaini

Brodo di carne qb

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa tagliate la carne in pezzettini di circa 1 cm e mezzo quindi trasferiteli in una ciotola e aggiungete la salsa di soia, mescolate bene e mettete a marinare per 15 minuti.

1

In una pentola capiente fate scaldare un paio di cucchiai di olio e unite i funghi tagliati in quarti, lasciate rosolare per qualche minuti fino a che risultino ammorbiditi, quindi rimuoveteli dalla pentola.

2

Aggiungete due cucchiai di olio e unite le cipolle tritate non troppo finemente, lasciate imbrunire a fiamma medio-bassa per 5-6 minuti mescolando spesso. Una volta pronte allontanatele dalla pentola e trasferitele nella ciotola con i funghi.

3

Aggiungete ancora un giro di olio in pentola se necessario, quindi mettete a rosolare la carne preparata, mescolate di tanto in tanto e fate cuocere fino a quando i liquidi rilasciati saranno completamente evaporati e la carne risulterà ben rosolata, circa 10-15 minuti.

4

Insaporite con sale e pepe quindi unite il concentrato di pomodoro e l’aglio spremuto, amalgamate e lasciate cuocere per circa 1 minuto. Alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso, con un mestolo deglassate il fondo di cottura.

5

Aggiungete ora il sedano e le carote tagliate a cubetti, le patate a pezzi di circa 2 cm, i funghi con le cipolle preparate in precedenza, i pomodori pelati spezzettati, condite con la salsa worcestershire e coprite tutto con abbondante brodo di carne. Unite due foglie di alloro, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti o fino a che la carne risulti molto tenera. Prima di servire rimuovete le foglie di alloro e se necessario correggete di sale e pepe.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE