PRIMI

Pasta alla Nerano

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Napoli

La pasta alla Nerano è un grande classico della cucina campana.
È un vero e proprio tripudio di gusti, sapori e profumi che coinvolge tutti i sensi.

Questa ricetta nasce come dice il nome a Nerano, un piccolo paesino della Costiera Amalfitana, una perla che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita.
Alla base di questa ricetta ci sono oltre alla pasta le zucchine, il basilico e un formaggio locale, il Provolone del Monaco DOP.
Si può fare anche con altri formaggi ovviamente anche se non sarebbe lo stesso.
Un primo piatto con le zucchine favoloso, dal gusto e dal sapore incredibili, la cremina che si forma grazie alla presenza del provolone è golosissima e farà venire l'acquolina a tutti.
Le foglie di basilico danno una nota fresca oltre a conferire un profumo delizioso.

Insomma un mix di sapori che ha qualcosa di paradisiaco!
Provate la mia ricetta della pasta alla Nerano, un piatto perfetto per le cene estive nelle quali volete fare bella figura a tavola con i vostri ospiti.

Ecco come si fa la pasta alla Nerano.

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Zucchine 600 g

Provolone del Monaco 150 g

Basilico 2 ciuffi

Aglio 1 spicchio

Olio di semi di arachidi qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete preparare la pasta alla Nerano per prima cosa spuntate le zucchine e con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili. Mettete a friggere le zucchine preparate in abbondante olio di semi a 180°C fino a doratura, fate friggere le zucchine poche alla volta in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Una volta pronte trasferitele su un foglio di carta per fritti.

1

In una padella a parte fate scaldare un giro di olio con un spicchio di aglio tagliato a fettine, unite qualche foglia di basilico e lasciate insaporire per pochi istanti, dopodiché spegnete il fuoco. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo grattugiate il Provolone del monaco.

2

Scolate la pasta con 3-4 minuti di anticipo rispetto ai tempi riportati sulla confezione, trasferite in padella e terminate la cottura unendo poca acqua della pasta. Dopodiché aggiungete parte delle zucchine fritte, mescolate, allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato, tenetene una parte da aggiungere nei singoli piatti al momento di servire. Unite qualche foglia di basilico spezzettata e una macinata di pepe.

3

Servite la pasta alla Nerano unendo nei singoli piatti le zucchine fritte rimaste, il provolene grattugiato tenuto da parte e del pepe nero macinato.

4

Servite!

Pasta alla Nerano

RICETTE CORRELATE