SECONDI

Stufato di manzo alla birra scura

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Lo stufato di manzo alla birra scura è un secondo di carne dal gusto ricco e intenso. Un bel piatto da portare a tavola quando vogliamo far felici i commensali e magari fuori è una giornata fredda e uggiosa. Visivamente ricorda uno spezzatino e infatti i bocconcini di carne vengono cotti con le cipolle, il sedano, le carote e il pomodoro, ma il sapore e il profumo sono decisamente più persistenti grazie proprio alla presenza della birra scura. Evaporando la parte alcolica durante la cottura, lo stufato di carne con la birra può essere mangiato da tutti. Accompagnatelo con il purè oppure con delle semplici patate al forno e il gioco è fatto.

Ecco come si fa lo stufato di manzo alla birra scura

I passaggi sono semplici, ma il risultato è spettacolare, fidatevi di me! Sono certo che questa ricetta con la carne, conquisterà anche i palati più esigenti. Che ne dite di provarla subito?

Ingredienti

Carne di manzo 1 kg

Birra scura 500 ml

Cipolle rosse 150 g

Carote 80 g

Sedano 140 g

Pancetta tesa 100 g

Concentrato di pomodoro 40 g

Aglio 3 spicchi

Paprika 1 cucchiaino

Cumino in polvere 1 cucchiaino

Peperoncini piccanti 1

Zucchero di canna 1 cucchiaino

Alloro 2 foglie

Salvia 1 ciuffo

Brodo di carne qb

Burro 30 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per questa ricetta ho utilizzato come taglio di carne il cappello del prete, il quale si presta bene alle cotture lunghe e a fuoco lento.

1

Per prima cosa, quando volete realizzare la ricetta dello stufato di manzo alla birra, tagliate la carne a bocconcini di medie dimensioni, fate scaldare un giro di olio in una casseruola capiente e unite la carne preparata, fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo affettate grossolanamente la cipolla, rimuovere la parte filamentosa del sedano e tagliatelo a fettine, quindi riducete la carota a rondelle.

2

Quando la carne risulterà ben rosolata su tutti i lati allontanatela dalla casseruola, unite il burro e le verdure preparate, aggiungete anche la pancetta tagliata a pezzetti non troppo piccoli, fate rosolare per pochi istanti, quindi unite qualche foglia di salvia, il concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna e un trito piuttosto fine di aglio e prezzemolo. Lasciate prendere calore e Insaporite con la paprika, il cumino e le foglie di alloro, mescolate il tutto e deglassate il fondo di cottura con un po’ della birra scura a disposizione.

3

Rimettete ora la carne in cottura, salate, pepate, quindi unite un mestolo di brodo caldo e la birra rimanente.
Aggiungete a vostro gusto un peperoncino piccante tagliato a fettine.
Proseguite la cottura a fuoco basso, coperto per circa un paio di ore o fino a che la carne risulti tenera, se necessario aggiungete del brodo caldo per mantenere sempre umida la preparazione.
Trascorso il tempo di cottura regolate di sale se necessario, quindi servite.

4

Servite!

Stufato di manzo alla birra scura

RICETTE CORRELATE