Ingredienti
Trippa 800 g
Patate 700 g
Piselli 150 g
Carote 120 g
Cipolle rosse 80 g
Aglio 4 spicchi
Menta 2 rametti
Origano secco 1 cucchiaino
Curcuma 1 cucchiaino
Semi di cumino 0.5 cucchiaini
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Perù
Il cau cau de mondongo è un secondo piatto molto saporito di origine peruviana che affonda le sue radici nella cultura gastronomica di questo paese.
Ho amato molto questa pietanza sin dal primo assaggio! Sarà che io amo molto la trippa, ma mi è piaciuto davvero tanto. Mi piace fatta in tutti i modi e cerco sempre nuovi accostamenti e nuove idee per preparare qualche piatto con questo ingrediente.
Oltre alla trippa ("mondongo" in peruviano) di cui già ho anticipato la presenza, in questo piatto troviamo anche le patate, i piselli, le carote e le cipolle.
Già da questi primi ingredienti si può affermare che si tratti di una ricetta economica con la trippa. In passato, poi, la trippa era considerata un ingrediente povero in quanto facente parte del quinto quarto dell'animale che veniva considerato uno scarto.
Oggi, fortunatamente, si sta rivalutando enormemente e sto vedendo che molti chef lo propongono anche al ristorante.
State certi che con questa ricetta conquisterete anche chi non ama la trippa in modo particolare.
Ciò che si otterrete seguendo il mio passo passo è un piatto gustoso, molto appagante, dal profumo speziato e dal sapore intenso che, di certo, vi lascerà piacevolmente sorpresi.
Io l'ho accompagnato con del riso bianco e l'abbinamento, secondo me, è perfetto.
Seguite qui il procedimento, segnate la lista degli ingredienti e lasciatevi stupire dal suo gusto favoloso.
Trippa 800 g
Patate 700 g
Piselli 150 g
Carote 120 g
Cipolle rosse 80 g
Aglio 4 spicchi
Menta 2 rametti
Origano secco 1 cucchiaino
Curcuma 1 cucchiaino
Semi di cumino 0.5 cucchiaini
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta del cau cau de mondongo, per prima cosa mettete a lessare la trippa (precotta) in acqua bollente salata insieme alla menta e a due spicchi di aglio in camicia. Fate cuocere la trippa a fuoco dolce fino a quando risulterà tenera; Occorrerà almeno un ora di cottura. Dopodiché scolate la trippa e lasciatela intiepidire.
1
Nel frattempo in una casseruola capiente fate scaldare un bel giro di olio, unite la cipolla ed il peperoncino tritati, aggiungete due spicchi di aglio tagliati a fettine e le carote a rondelle. Fate rosolare gli ingredienti, a fiamma media, per qualche minuto.
2
Successivamente tagliate la trippa a pezzetti di piccole dimensioni quindi aggiungetela in cottura, unite l’origano secco, il cumino e la curcuma in polvere, mescolate e regolate di sale e pepe.
3
Aggiungete le patate tagliate a cubetti di medie dimensioni, quindi un po’ del brodo di cottura della trippa, in quantità sufficiente a permettere la cottura delle patate. Proseguite per circa 30-40 minuti a fuoco dolce, semicoperto. Al termine la preparazione dovrà risultare umida ma non brodosa.
4
Completate aggiungendo i piselli, regolate se necessario di sale e lasciate sul fuoco ancora 5 minuti senza coperchio.
Servite accompagnando la pietanza con del riso in bianco.
5
Servite!