SECONDI

Cau cau de mondongo

Autori

Luca Pappagallo

Cau cau de mondongo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Lessare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Perù

Il cau cau de mondongo è un secondo piatto molto saporito di origine peruviana che affonda le sue radici nella cultura gastronomica peruviana. Ho amato molto questa pietanza sin dal primo assaggio! Sarà che io amo molto la trippa ma mi è piaciuto davvero tanto. Mi piace fatta in tutti i modi in realtà e cerco infatti sempre nuovi accostamenti e nuove idee per preparare qualche piatto con essa.

Oltre alla trippa (mondongo) di cui già ho anticipato la presenza, in questo piatto troviamo anche le patate, i piselli, le carote e le cipolle. Già da questi primi ingredienti si può affermare che si tratti di una ricetta economica con la trippa. In passato poi la trippa era considerata un ingrediente povero, in quanto facente parte del quinto quarto dell'animale che veniva considerato uno scarto. Oggi fortunatamente si sta rivalutando enormemente e sto vedendo che molti chef lo propongono anche al ristorante.

State certi che con questa ricetta conquisterete anche chi non ama la trippa in modo particolare. Ciò che si otterrete seguendo il mio passo passo è un piatto gustoso, molto appagante, dal profumo speziato e dal sapore intenso che di certo vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Io l'ho accompagnato con del riso bianco e l'abbinamento secondo me è perfetto.

Volete sapere come si fa il cau cau de mondongo?

Seguite qui il procedimento, segnate la lista degli ingredienti e lasciatevi stupire dal suo gusto favoloso.

Ingredienti

Trippa 800 g

Patate 700 g

Piselli 150 g

Carote 120 g

Cipolle rosse 80 g

Aglio 4 spicchi

Menta 2 rametti

Peperoncini piccanti 1

Origano secco 1 cucchiaino

Curcuma 1 cucchiaino

Semi di cumino 0.5 cucchiaini

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cau cau de mondongo, per prima cosa mettete a lessare la trippa in acqua bollente salata insieme alla menta e a due spicchi di aglio in camicia. Fate cuocere la trippa a fuoco dolce fino a quando risulterà tenera; Occorrerà almeno un ora di cottura. Dopodiché scolate la trippa e lasciatela intiepidire.

1

Nel frattempo in una casseruola capiente fate scaldare un bel giro di olio, unite la cipolla ed il peperoncino tritati, aggiungete due spicchi di aglio tagliati a fettine e le carote a rondelle. Fate rosolare gli ingredienti a fiamma media per qualche minuto.

2

Successivamente tagliate la trippa a pezzetti di piccole dimensioni quindi aggiungetela in cottura, unite l’origano secco, il cumino e la curcuma in polvere, mescolate e regolate di sale e pepe.

3

Aggiungete le patate tagliate a cubetti di medie dimensioni quindi un po’ del brodo di cottura della trippa, in quantità sufficiente a permettere la cottura delle patate. Proseguite per circa 30 minuti a fuoco dolce, semicoperto. Al termine la preparazione dovrà risultare umida ma non brodosa.

4

Completate aggiungendo i piselli, regolate se necessario di sale e lasciate sul fuoco ancora 5 minuti.
Servite accompagnando la pietanza con del riso in bianco.

5

Servite!

Cau cau de mondongo

RICETTE CORRELATE