SECONDI

Trippa andalusa

Autori

Luca Pappagallo

Trippa andalusa

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La trippa andalusa è un grande primo piatto che verrà amato soprattutto da chi viene stuzzicato anche dagli ingredienti meno comuni come il quinto quarto. Si tratta di una ricetta che viene dalla Spagna, in particolar modo da Siviglia, una città dal potere emotivo straordinario che non solo regala colori e paesaggi mozzafiato ma dona piatti stupendi. In ogni vicoletto, in ogni stradina c'è qualche bar, ristorantino dove è possibile consumare dalle frugali e classiche tapas a piatti più strutturati come questa trippa all'andalusa.

L'abbinamento della trippa con i ceci è davvero indovinato perché il suo gusto forte si addolcisce grazie alla presenza di questo legume. Il pomodoro poi rende più vellutato il sughetto che risulta così fatto, irresistibile!!

Un piatto semplice e rustico, fatto con ingredienti poveri che però è ricco di gusto e sapore. Provate questa ricetta con la trippa dal sapore internazionale e vedrete che vi conquisterà con il suo sapore incredibile. 

INGREDIENTI

Trippa 800 grammi

Ceci 500 grammi

Pomodori pelati 300 grammi

Paprika dolce 2 cucchiai

Cipolle 200 grammi

Aglio 6 spicchi

Sale quanto basta

Pepe quanto basta

Olio EVO quanto basta

Preparazione

In un tegame capiente fate soffriggere la cipolla tritata grossolanamente e gli spicchi di aglio scamiciati con un generoso giro di olio.

1

Dopo pochi minuti aggiungete i friggitelli tagliati a pezzettoni, lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto quindi aggiungete la trippa tagliata a striscioline.
Mescolate e fate lasciate insaporire gli ingredienti per pochi minuti, girando di tanto in tanto. Condite con sale, pepe nero macinato e paprika dolce.
Mescolate bene e aggiungete i pomodori pelati spezzettati.
Unite circa 1 bicchiere abbondante di acqua calda, coprite e fate cuocere per circa 1 ora e 1/4, o fino a che la trippa risulterà tenera, a fuoco basso, unendo ancora acqua calda all’occorrenza.

2

A questo punto aggiungete i ceci cotti alla preparazione, coprite nuovamente e tenete sul fuoco per circa 10- 15 minuti, sempre a fuoco basso, giusto il tempo di far insaporire bene il tutto.
La trippa andalusa è pronta per essere servita.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE