SECONDI

Trippa alla lombarda

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Lombardia

La trippa alla lombarda, chiamata anche busecca, conosciuta anche come trippa alla milanese, è un piatto tipico della Lombardia, ricco di sapore, è una preparazione storica, un piatto povero davvero delizioso e rustico, una vera prelibatezza che sicuramente vi lascerà a bocca aperta, vi basterà assaggiare questo piatto per esserne conquistati. La ricetta della Busecca è davvero semplice, ma richiede pazienza per la cottura, ma non temete, vi basterà seguire i miei consigli e vedrete che sarà facilissimo, in più verrete ripagati della vostra attesa già dal primo assaggio.

Un'altra cosa che sicuramente vi stupirà nella preparazione di questo secondo piatto è che per realizzare questa ricetta così tanto saporita vi basteranno pochissimi ingredienti: principalmente trippa, fagioli , pomodoro e pancetta. Va da sé che essendo tutti molto facilmente reperibili, sarà un punto a favore per chi è sempre di corsa e non ha molto tempo a disposizione per andare e passare le ore al supermercato.

Questo piatto di trippa super saporito è perfetto sotto ogni punto di vista e, secondo me, anche ottimo da gustare in moltissime occasioni, perfetto da gustare nelle serate fredde invernali e ancora più buono per deliziare i vostri ospiti con un piatto rustico che sa di casa, un ottimo modo per farli tornare a casa felici e contenti, ora prepariamo questa delizia insieme.

Volete sapere come si fa la trippa alla lombarda?

Vi spiego qui tutto passo passo, segnate ciò che vi occorre e vedrete che bontà!

Ingredienti

Trippa 1 kg

Fagioli borlotti precotti 400 g

Pomodori pelati 200 g

Cipolle 150 g

Carote 100 g

Sedano 80 g

Pancetta tesa 80 g

Burro 30 g

Salvia 3 foglie

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Ingredienti per servire

Preparazione

In una pentola adatta alle lunghe cotture mettete a sciogliere il burro insieme a circa due cucchiai di olio. Aggiungete un trito grossolano di sedano, carota e cipolla, fate soffriggere le verdure a fiamma vivace per qualche minuto dopodiché unite la pancetta tagliata a cubetti. Proseguite la cottura a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di frequente.

1

Una volta ben rosolati gli ingredienti unite in pentola la trippa (precotta) tagliata a listarelle, mescolate e lasciate insaporire pochi minuti, aggiungete quindi le foglie di salvia e i pomodori pelati frullati.

2

Amalgamate gli ingredienti e coprite il tutto con dell'acqua calda. Salate la preparazione, mettete il coperchio e proseguite la cottura per almeno un'ora e mezzo, o fino a quando la trippa risulterà molto tenera. Se necessario aggiungete altra acqua calda durante la cottura.

3

Una volta cotta la trippa aggiungete in pentola i fagioli borlotti, mescolate e fateli insaporire per circa 5 minuti. Infine regolate di sale e servite la trippa con del grana grattugiato e del pepe macinato nei singoli piatti.

4

Servite!

Trippa alla lombarda

RICETTE CORRELATE