INGREDIENTI

Carote

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 35

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista

La carota in realtà è una pianta erbacea anche se con questo termine s'intende solitamente la radice edibile della pianta. Ne esistono di diverse cultivar e la radice assume caratteristiche e colori diversi, sembrerebbe, per altro, che la carota nella sua versione originaria avesse un colore malva e che l'attuale versione arancione non sia altro che un'ibridazione.

La carota e da qui in poi s'intenda per carota la radice della pianta, può essere raccolta in versione precoce, di circa quattro mesi oppure nella versione tardiva di circa sei mesi. In base alla crescita anche la lunghezza dell'ortaggio varia, dalla versione baby di circa 3 cm fino alla versione matura di circa 20 cm.

Tra le varietà conosciute ne esiste una particolare che viene chiamata pastinaca, nota soprattutto nel sud Italia. Questa specie presenta colori diversi a seconda anche della zona d'origine, esiste per esempio la pastinaca di S. Ippazio che va dal giallo chiaro al viola scuro. Si tratta di un ortaggio croccante e succoso dal sapore fresco.

La carota era conosciuta anche tra i Romani e i Greci ma per assurdo non come ortaggio, la sua consistenza coriacea infatti ne inibiva il consumo, ma come alimento officinale. Ancora oggi vengono attribuite alle carote numerose proprietà benefiche per la salute di chi le consuma.

Prima tra tutte le carote contengono una buona quantità appunto di carotenoidi dalle conosciute proprietà antiossidanti, ma sono ricche anche di vitamine fondamentali per la nostra salute e benessere come la Vitamina A, B e C ma anche un buona varietà di minerali come ferro, calcio, magnesio, rame e zinco.

Noto è il contenuto di glucosio e zuccheri semplici che rendono questo ortaggio un osservato speciale per chi deve seguire una dieta ipocalorica e ipoglucidica.

Della carota è molto apprezzato anche l'olio essenziale utilizzato in cosmetica soprattutto per la sua capacità di pigmentare, ingredienti di creme autoabbronzanti, antinvecchiamento ma anche in prodotti per la crescita dei capelli.

L'impiego della carota in cucina è ad ampio spettro, si può utilizzare per realizzare creme, zuppe, minestre ma anche come contorno o elemento in un contorno o di un ottimo soffritto.

Vediamo, d'altra parte, l'utilizzo delle carote per preparare la famosa torta di carote e pudding in abbinamento con le mandorle.

Autori

Luca Pappagallo