La Finta Genovese è una reinterpretazione della celebre genovese napoletana, che tradizionalmente richiede una lunga cottura di carne e cipolle. In questa versione più rapida e leggera, si omette la carne, ma il piatto conserva il sapore ricco e avvolgente grazie all'uso delle cipolle stufate. Perfetta per chi desidera un piatto gustoso e dal profumo intenso. Un'ottima scelta per un pranzo o una cena in famiglia, che non rinuncia alla tradizione, ma semplifica il procedimento. Scopri come portare in tavola tutta la bontà della genovese in versione "finta".
Per prima cosa preparate un trito fine con aglio, prezzemolo, sedano e carota. Trasferite il trito in una casseruola insieme ad un giro d’olio, aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fate rosolare il tutto a fuoco moderato. Nel frattempo mondate le cipolle ed affettatele sottilmente.
Unite in padelle le cipolle preparate e i chiodi di garofano , mescolate e fate imbiondire le cipolle a fuoco medio. Successivamente bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica dopodiché mettete il coperchio e proseguite la cottura fino ad ottenere una salsa di cipolle cremosa; occorreranno circa 2 ore. Mantenete umida la preparazione aggiungendo un po 'di acqua calda all’occorrenza, al termine eliminate i chiodi di garofano e regolate di sale.
Una volta pronta la salsa di cipolle mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
Servite aggiungendo del pecorino grattugiato e del pepe macinato nei singoli piatti.