PRIMI

Finta Genovese

Autori

Luca Pappagallo

Finta Genovese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Campania

La Finta Genovese è una reinterpretazione della celebre genovese napoletana, che tradizionalmente richiede una lunga cottura di carne e cipolle. In questa versione più rapida e leggera, si omette la carne, ma il piatto conserva il sapore ricco e avvolgente grazie all'uso delle cipolle stufate. Perfetta per chi desidera un piatto gustoso e dal profumo intenso. Un'ottima scelta per un pranzo o una cena in famiglia, che non rinuncia alla tradizione, ma semplifica il procedimento. Scopri come portare in tavola tutta la bontà della genovese in versione "finta".

Ingredienti

Tortiglioni 400 g

Cipolle 1 kg

Guanciale 100 g

Sedano 2 coste

Carote 1

Vino bianco 100 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Chiodi di garofano 3

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Preparazione

Per prima cosa preparate un trito fine con aglio, prezzemolo, sedano e carota. Trasferite il trito in una casseruola insieme ad un giro d’olio, aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fate rosolare il tutto a fuoco moderato. Nel frattempo mondate le cipolle ed affettatele sottilmente.

1

Unite in padelle le cipolle preparate e i chiodi di garofano , mescolate e fate imbiondire le cipolle a fuoco medio. Successivamente bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica dopodiché mettete il coperchio e proseguite la cottura fino ad ottenere una salsa di cipolle cremosa; occorreranno circa 2 ore. Mantenete umida la preparazione aggiungendo un po 'di acqua calda all’occorrenza, al termine eliminate i chiodi di garofano e regolate di sale.

2

Una volta pronta la salsa di cipolle mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
Servite aggiungendo del pecorino grattugiato e del pepe macinato nei singoli piatti.

3

Servite!

Finta Genovese

RICETTE CORRELATE