Pasqua: le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'agnello cacio e ova è un piatto tradizionale della cucina abruzzese. Questo piatto è perfetto per un pranzo speciale o una cena in famiglia. Il contrasto tra la carne saporita e la delicatezza delle uova crea un'armonia unica di gusto.
La ricetta si basa su ingredienti freschi e genuini, che esaltano il profumo e la bontà del piatto.
Preparare l'agnello cacio e ova è un viaggio nei sapori rustici e accoglienti della tradizione abruzzese.
Polpa di agnello 1.2 kg
Uova 4
Pecorino stagionato 100 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Vino bianco 120 g
Cipolle 80 g
Rosmarino 2 rametti
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tagliate l'agnello a cubetti di piccole dimensioni e mettetelo a rosolare in casseruola con un giro d'olio. Fate rosolare bene la carne, ci vorranno almeno 10 minuti.
1
Successivamente, aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere per qualche minuto. Unite una punta di cucchiaino di concentrato di pomodoro, i rametti di rosmarino quindi sfumate con il vino bianco a fiamma vivace. Salate, pepate e coprite, proseguite la cottura per almeno un'ora, o fino a quando la carne risulterà tenera. Se necessario, aggiungere un po' d'acqua calda per mantenere umida la preparazione.
2
Quando la carne sarà tenera, in una terrina mescolate le uova con il pecorino, il parmigiano e qualche goccia di limone. Assicuratevi che il fondo di cottura sia sufficientemente umido, quindi unite il composto di uova nella casseruola; mescolate e rimettete il coperchio. Continuare la cottura a fuoco basso per circa 2 minuti. Una volta che l'uovo si sarà ben rappreso, non vi resta che servire.
3
Servite!