SECONDI

Bollito dei pastori o dei monaci

Autori

Luca Pappagallo

Bollito dei pastori o dei monaci

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Bollito dei pastori o dei monaci è un secondo piatto rustico e super saporito, quando arrivano le giornate fredde non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo fatto in casa capace di scaldare anima e corpo e questo direi che è il piatto perfetto, una vera delizia dal sapore coinvolgente, la carne di agnello si scioglie in bocca e accompagnata dalle patate è ancora meglio, un piatto ottimo in moltissime occasioni, perfetto anche quando avete ospiti e volete farli sentire a casa, provate e vedrete.

Un piatto di carne davvero invitante, il suo profumo vi inebrierà e una volta assaggiato sarà impossibile fermarsi, ben presto diventerà uno dei vostri piatti preferiti, parola mia,

Ecco come si fa il Bollito dei pastori o dei monaci!

La ricetta del Bollito dei pastori o dei monaci è davvero semplice e richiede pochi e semplici ingredienti, vi occorrerà portare pazienza durante la cottura, ma per le cose buone vale sempre la pena aspettare e fidatevi, per questo piatto ne vale assolutamente la pena, per il resto la ricetta è davvero semplice, pochissimi passaggi e se mi seguirete passo passo vedrete che tutto risulterà semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi!

Ingredienti

Agnello 1 kg

Patate 2

Pomodori 2

Alloro 2 foglie

Cipolle 1

Peperoncini 1

Sale qb

Preparazione

Tagliate l'agnello a pezzettoni, quindi fatelo bollire in una pentola d'acqua. Schiumate l'acqua di cottura ogni qual volta fosse necessario.

1

Una volta sgrassata completamente la carne, aggiungere la cipolla affettata, i pomodori a pezzi, le foglie di alloro, il peperoncino (in alcune zone della Basilicata si aggiungono anche verdure campestri).

2

Fate cuocere per circa un'ora, quindi aggiungete le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi grossolani e protraete la cottura fino a quando anche le patate non risulteranno morbide.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE