PRIMI

Shorba libica

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate le ricette internazionali e vi piace fare dei gran lunghi viaggi almeno in cucina, questo è il piatto che fa per voi. La shorba libica è una deliziosa zuppa che viene dal Medio Oriente in particolare dalla Libia e dall’Algeria.

Un gran bel piatto che vede l’unione sia della carne che dei legumi. In questo caso abbiamo usato l’agnello e i ceci che creano un mix di sapori davvero interessanti.

Immancabili in questo piatto sono le spezie, nella ricetta della shorba libica originale di chiamano Harat, qui abbiamo usato un trito di menta, di coriandolo di cumino e di curcuma che si avvicina molto ma ovviamente trattandosi di una ricetta tipica può subire diverse influenze e può avere alcuni cambiamenti.

Ingredienti

Coscia di agnello disossata 350 g

Cipolle rosse 400 g

Risoni 200 g

Ceci precotti 400 g

Concentrato di pomodoro 50 g

Aglio 3 spicchi

Menta secca 2 cucchiai

Coriandolo in polvere 1 cucchiaio

Peperoncini in polvere 1 cucchiaio

Curcuma 1 cucchiaio

Cumino in polvere 1 cucchiaio

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale qb

Olio di semi 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa in una casseruola dai bordi alti mettete a scaldare l'olio di semi con il fuoco al minimo, nel frattempo tritate le cipolle e l'aglio, quindi trasferite nel tegame, alzate leggermente la fiamma in modo da far rosolare bene.

1

Riducete a cubettini la carne d’agnello e aggiungete agli altri ingredienti. Lasciate rosolare a fuoco medio e quando risulterà ben brunito, aggiungete le spezie: il peperoncino in polvere, il coriandolo in polvere, il cumino in polvere, la curcuma in polvere e la menta secca, mescolate accuratamente ad ogni aggiunta in modo da non far attaccare sul fondo rischiando di conferire una nota amara alla preparazione. In ultimo incorporate il concentrato di pomodoro coprite il tutto con dell'acqua calda e aggiungete una presa di sale. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un'ora, o fino a che la carne risulti tenera.

2

Trascorso questo tempo assaggiate per valutare se la carne è ben cotta e eventualmente correggete di sale. Aggiungete i ceci precotti e mescolate, alzate il fuoco al massimo in modo da raggiungere l'ebollizione quindi unite i risoni. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti, mescolando di frequente per non rischiare di far attaccare la pasta sul fondo.

3

A questo punto non vi rimane che servire la shorba libica nei piatti di portata, completate con del prezzemolo tritato o a vostro gusto, del coriandolo fresco tritato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE