SECONDI

Agnello e carciofi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

Che buono l’agnello e carciofi! È una ricetta rustica e antica che si usa fare soprattutto nel periodo di Pasqua, periodo in cui questi due ingredienti sono perfetti per essere abbinati.

È un secondo piatto di agnello che affonda le proprie radici nella cultura gastronomica ebraica.

Esiste anche una versione di capretto aggrassato alla palermitana, ma qui lo propongo con la carne di agnello. In questa ricetta ci sono molti elementi che sono simboli religiosi oltre che vere pietanze e non possono mai mancare durante le cene e i pranzi delle festività.

Un piatto molto semplice da fare e che di certo conquisterà anche il palato delle persone più esigenti.

I carciofi dal gusto delicato e leggermente amaro si sposano in maniera perfetta con la dolcezza della carne d’agnello e il mix è proprio super!

Molto probabilmente questa ricetta è nata in Sardegna dove l’agnello è molto utilizzato per diverse preparazioni tipiche e da qui, poi, si è diffusa in tutto lo stivale per la sua bontà.

Ingredienti

Coscia di agnello 1 kg

Carciofi 600 g

Vino bianco 120 ml

Aglio 2 spicchi

Limoni 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Brodo vegetale qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Fate a pezzettoni la coscia d’agnello già disossata. In una casseruola, possibilmente di ghisa, mettete un giro di olio e poi accendete il fuoco in modo che si scaldi bene. Mettete 2 spicchi di aglio in camicia e quando inizieranno a sfrigolare aggiungete la carne.

1

Una volta che la carne è ben rosolata e sigillata in ogni punto, aggiungete il vino bianco e fate sfumare a fiamma viva.
Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete il brodo fino a coprire la carne per circa metà. Coprite la casseruola e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora.

2

Usate questo tempo per pulire i carciofi: eliminate le foglie esterne, tagliateli prima a metà poi in 4 ed eliminate la barbetta centrale.
Man mano che li preparate, tuffateli in acqua acidulata con del succo di limone.

3

Quando l'agnello risulterà tenero, aggiungete i carciofi in pentola e fateli cuocere a fiamma medio-bassa per 15-20 minuti, salate il tutto adeguatamente.

4

A cottura ultimata aggiungete del succo di limone e una bella grattugiata della sua scorza, mettete anche del prezzemolo tritato che darà freschezza al piatto.

Impiattate e servite.

5

Servite!

Agnello e carciofi

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Carciofi

Come cucinare i carciofi: le ricette più buone

Leggi tutto

Pasqua: le ricette più buone

Pasqua: le ricette più buone

Leggi tutto