PRIMI

Harira marocchina

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 3 h

Tempo di riposo: 24 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Marocco

L'harira marocchina è un piatto molto interessante che mi ha colpito notevolmente per i suoi profumi e per il suo sapore incredibile. Si può trovare sia in versione zuppa che in versione minestra come in questo caso.

Si serve calda ed è molto ricca e nutriente e per questo motivo vi consiglio di realizzarla in inverno o quando ci sono temperature più rigide poiché è un ottimo comfort food.
Tra gli ingredienti protagonisti di questa ricetta troviamo la carne d'agnello che nella cucina mediorientale è molto diffusa; ci sono poi i legumi, come le lenticchie e i ceci, e sono immancabili le spezie: qui ho aggiunto cannella e zenzero come da tradizione.

Per fare questa ricetta sono partito dai ceci secchi, ma se volete abbreviare i tempi potete realizzarla anche con i ceci precotti.
A mio avviso quelli secchi sono più buoni, ma capisco che spesso non si ha il tempo per metterli in ammollo!

Se non amate poi la carne d'agnello potete sostituirla con quella di pollo, oppure se volete rendere questo piatto vegetariano potete anche non aggiungerla affatto.
Esistono infatti diverse versioni di questo piatto marocchino, tutte molto buone.

La ricetta dell'harira marocchina proprio per la sua abbondanza e ricchezza viene fatta durante il ramadan o a conclusione di esso.
Questo piatto arabo sono certo che conquisterà i palati di chi ama sperimentare sempre nuove pietanze e abbinamenti insoliti.

Ecco come si fa l'harira marocchina

Ingredienti

Per servire

Prezzemolo 1 mazzetto

Limoni 1

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell' harira marocchina per prima cosa mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda per 24 ore, trascorso questo tempo potrete iniziare la ricetta.

1

Ricavate la polpa dalla coscia di agnello e riducetela a cubetti di piccole dimensioni, dopodiché fate sciogliere il burro in una pentola adatta alle lunghe cotture, unite la carne preparata e fatela rosolare a fuoco medio.
Tritate grossolanamente la cipolla e unitela in pentola, amalgamate e proseguite la rosolatura fino a che la carne risulterà brunita.
A questo punto aggiungete un po’ di acqua per deglassare il fondo di cottura, quindi tritate, non troppo finemente, il sedano, per questa ricetta servirà la parte apicale del sedano comprese le foglie, dopodiché i pomodori pelati ridotti a piccoli pezzetti, lo zenzero in polvere, la cannella e i ceci scolati dall’acqua di ammollo, unite circa 2 litri di acqua e portate ad ebollizione, lasciate cuocere a fuoco basso, coperto per almeno un'ora e mezzo, due ore o fino a che i ceci risultino teneri.

2

Quando i ceci risulteranno teneri unite le lenticchie e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti.
trascorso questo tempo tutti gli ingredienti dovrebbero risultare perfettamente cotti, quindi regolate di sale e aggiungete il concentrato di pomodoro fate insaporire per un paio di minuti e tuffate la pasta in pentola, lasciate cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto dopodiché spegnete il fuoco e fate riposare per altri 5 minuti con il coperchio.
Servite l’ Harira marocchina con del prezzemolo fresco tritato nei singoli piatti e qualche spicchio di limone.

3

Servite!

Harira marocchina

RICETTE CORRELATE