SECONDI

Abbacchio alla cacciatora

Autori

Luca Pappagallo

Abbacchio alla cacciatora

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'abbacchio alla cacciatora è un gran bel secondo , rustico e saporito è perfetto per chi ama ritrovare nel piatto i gusti genuini e autentici. Vista la presenza dell'abbacchio possiamo geolocalizzarci subito nel Lazio e in effetti questa carne è molto usata in questa zone. Ma sapete cos'è l'abbacchio? Spesso viene confuso con l'agnello, mentre con questo termine si indica il piccolo della pecora. In effetti per forma, dimensione e sapore si potrebbero confondere ma sono due tipi di carne diversi.

Ci sono molte ricette con l'abbacchio ma quello alla cacciatora a mio avviso è assolutamente da provare. Una ricetta perfetta da portare a tavola in un giorno qualunque ma anche durante un pranzo di festa!

Ecco come si fa l'abbacchio alla cacciatora

Ingredienti

Agnello 1.5 kg

Olio EVO qb

Aceto 1 bicchiere

Farina 1 cucchiaio

Aglio 2 spicchi

Rosmarino 1 rametto

Salvia 2 foglie

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'abbacchio alla cacciatora per prima cosa prendete una padella abbastanza grande da contenere l'agnello, versateci abbondante olio, aggiungete l'aglio ed il sale e fate prendere calore.

1

Aggiungete, quindi, l'agnello e fatelo rosolare bene, a fuoco vivo per circa 10 minuti. Aggiungete la salvia, il rosmarino ed il pepe.

2

A questo punto, versate l'aceto e lasciate rosolare per qualche minuto. Girate, di tanto in tanto, l'agnello per farlo rosolare uniformemente e, quando è ben rosolato, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua nella quale avrete stemperato mezzo cucchiaio di farina per ottenere, a cottura ultimata, un bel sughetto.

3

Abbassate il fuoco, coprite la padella con un coperchio e lasciate stufare l'agnello per 1 ora e 30 minuti mantenendolo umido.
Qualora il sughetto si riducesse troppo, aggiungete un altro po' d'acqua.
A cottura ultimata, servite l'abbacchio ben caldo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE