PRIMI

Shepherd's pie

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Regno Unito

La shepherd's pie chiamata anche torta dei pastori è un piatto tipico inglese molto rustico e saporito. Questo piatto assume diversi nomi in base alla zona in cui si fa ma soprattutto anche al tipo di carne utilizzata. In genere si usa la carne d'agnello ma alcune versioni si trovano anche con la carne di vitello o manzo e in questo caso prende il nome di cottage pie. Questa preparazione richiede l'uso del forno che va a creare una crosticina golosa e decisamente irresistibile. La pietanza si prepara con un alternanza di carne condita e conciata, e patate che vengono preparate come fosse un purè.

Una bella alternativa da portare a tavola in un giorno di festa, questo pasticcio di carne e patate lo amano tutti, perché morbido, gustoso, profumato e molto colorato. Ne vanno matti anche i bambini che amano affondare nella shepherd's pie il loro cucchiaio e scoprire come per magia il ripieno goloso.

Per gli inglesi si tratta di un comfort food invernale e ricco che non manca anche mai nei classici pub. Nasce però come piatto povero in quanto le patate in casa non mancavano e non mancano mai alle quali, dopo essere state ridotte a crema venivano aggiunti avanzi di carne e verdure, decisamente un piatto sostanzioso che poi i pastori potevano portare con sé.

Provate questa mia ricetta di shepherd's pie, non vi deluderà affatto, anzi!

Ingredienti per il composto di carne

Macinato di agnello 1 kg

Carote 200 g

Piselli 200 g

Cipolle 200 g

Aglio 3 spicchi

Rosmarino 1 rametto

Concentrato di pomodoro 25 g

Farina 00 30 g

Brodo di carne 350 ml

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per il composto di patate

Patate 1.5 kg

Latte 120 ml

Burro 20 g

Tuorli d’uovo 1

Emmental 30 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della shepherd's pie per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di medie dimensioni quindi mettetele a lessare in acqua bollente salata fino a che risulteranno tenere, ci vorranno circa 20 minuti.

1

Intanto tritate la cipolla e l’aglio quindi trasferite il trito in una casseruola capiente insieme a un generoso giro di olio, fate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo pelate le carote e riducetele a cubetti di piccole dimensioni, quindi unitele nel tegame, continuate a cuocere a fuoco moderato per circa 5-6 minuti mescolando di frequente.
A questo punto aggiungete il macinato di agnello, amalgamate il tutto e lasciate cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio-alto in modo da rosolare bene la carne.

2

Condite con sale, pepe e gli aghi di rosmarino tritati, unite il concentrato di pomodoro, la farina e amalgamate il tutto.
Aggiungete i pisellini e il brodo di carne, abbassate la fiamma e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto risulterà addensato.

3

Quando le patate saranno cotte trasferitele in una ciotola, aggiungete il burro, il latte, il tuorlo d'uovo e regolate di sale e pepe. Schiacciate le patate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

4

Disponete il composto di carne in una pirofila da forno imburrata di circa 30 per 20 cm, distribuite la purea sul composto di carne e create una sorta di decorazione con i rebbi di una forchetta.
Cuocete per 25-30 minuti a 200 C° in forno statico, o fino a quando il composto di patate risulterà dorato.

5

Servite!

Shepherd's pie

RICETTE CORRELATE