CONTORNI

Yorkshire pudding

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Regno Unito

Chi dice Yorkshire pudding dice Inghilterra!
Questa, infatti, è una ricetta tipica anglosassone molto famosa lì e che per sua bontà è apprezzata un po' ovunque anche oltremanica.

Il nome potrebbe trarre in inganno perché in genere per pudding si intende un dolce, ma con questa preparazione si dà vita a una pietanza che gli inglesi utilizzano come accompagnamento o come contorno.
Si usa accanto ad arrosti o in genere piatti ricchi a base di carne come il roast beef, è simile a un soufflé ed è molto semplice da fare, grazie all'ausilio di un frullatore con cui si crea una pastella liscia che poi va cotta in forno.
Lo sbalzo repentino di temperatura fa sì che durante la cottura si gonfi assumendo forme anche abbastanza strane e particolari.

Ecco come si fa lo Yorkshire pudding

Gli ingredienti base per la ricetta dello Yorkshire pudding sono uova, latte e farina, e ciò la rende fattibile da tutti, perché quasi certamente li avete già in dispensa.
Una volta creata questo semplice impasto lo si versa nella teglia dei muffin e il gioco è fatto!
Affinché avvenga la magia, dovete assolutamente preriscaldare la teglia prima di versare il composto.

È di certo un contorno diverso da come lo intendiamo qui da noi, ma vale assolutamente l'assaggio!

Ingredienti

Uova 4

Latte 340 g

Farina 00 200 g

Olio di semi di girasole 12 cucchiaini

Sale 6 g

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dello yorkshire pudding in una ciotola capiente mettete le uova, il latte, la farina e il sale. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti, coperto con la pellicola.

1

Preriscaldare il forno a 220°C posizionando la griglia nel ripiano più alto. Mettete quindi un cucchiaino di olio di semi in ogni stampino di una teglia per muffin da 12,
quindi mettete in forno il tempo necessario affinché l’olio risulti molto caldo, quasi fumante.

2

Estraete la teglia dal forno e versate il composto preparato fino ai ¾ di ogni stampino, il composto dovrebbe sfrigolare a contatto con la teglia. Rimettete rapidamente in forno e lasciate cuocere sempre a 220°C statico per circa 20 minuti
o fino a che gli yorkshire pudding risultino belli gonfi e dorati. Non aprite la porta del forno durante la cottura altrimenti potrebbero crollare e compromettere il risultato.

3

Trascorso questo tempo sfornate, attendete qualche minuto in modo da farli intiepidire prima di servire.

4

Servite!

Yorkshire pudding

RICETTE CORRELATE