DOLCI

Porridge

Autori

Luca Pappagallo

Porridge

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Regno Unito

La vita frenetica, i ritmi intensi spesso ci fanno dimenticare quanto sia fondamentale la colazione. Se volete fare un carico di energia, ma non volete rinunciare al gusto potete realizzare il porridge! Tutti i nutrizionisti sono concordi che il pasto fondamentale della giornata sia proprio la colazione e per questo motivo vi consiglio di farla in maniera adeguata. Oggi si fa un gran parlare di porridge proteico, sembra essere molto di moda, ma io vi posso che il porridge d'avena è da tanti anni diffuso largamente nei paesi anglosassoni, per loro infatti è una delle colazioni migliori che si possano fare.

Porridge ricetta: nulla assolutamente di complicato. Ciò che vi occorre sono i fiocchi di avena ma questi si trovano oramai in maniera molto diffusa al supermercato. State solo attenti che a volte si trovano già zuccherati, ma io vi consiglio di utilizzare quelli al naturale. Vi spiego qui di seguito come fare il porridge ma badate bene che questo è solo un punto di partenza. Potrete arricchirlo e aromatizzarlo a vostro piacimento con gli ingredienti che gradite di più. Io per esempio ho scelto della frutta fresca ma volendo potete aggiungere la secca, il cocco, oppure creme golose. Via libera alla fantasia, e in questo modo poi potrete realizzare sempre nuove varianti!

Ecco come si fa il porridge

Pochi e semplici ingredienti vi permetteranno di arrivare fino al pranzo con un senso di sazietà mai visto prima!

Ingredienti

Fiocchi di avena 200 g

Latte 400 g

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del porridge all'avena, per prima cosa versate in una pentola di medie dimensioni i fiocchi di avena, unite il latte ed un pizzico di sale, trasferite sul fuoco e fate cuocere dolcemente per circa 10 minuti dal momento del bollore, sempre mescolando, proseguite la cottura se preferite un porridge più compatto nel caso contrario se lo preferite più morbido aggiungete un pò di latte.

1

A questo punto il porridge è pronto per essere servito, aggiungete i condimenti che preferite, in questo caso abbiamo aggiunto del miele, qualche fetta di banana, del cioccolato fondente tritato grossolanamente, mandorle tritate ed un pizzico di cannella in polvere.

2

Servite!

Porridge

RICETTE CORRELATE