SECONDI

Roast beef

Autori

Luca Pappagallo

Roast beef

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Regno Unito

Il roast beef è uno di quei secondi piatti che non passano mai di moda. Caratterizzato da una carne sottile, rosata, tenerissima, da un sughetto goloso, da un profumo incredibile, non si resiste davvero! Il Roast-beef è poi semplicissimo da fare. fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia qual è il tipo di carne più adatta e il gioco è fatto! In questo caso ho utilizzato il girello di manzo che sinceramente è uno dei miei tagli preferiti per realizzare questa ricetta golosa. Non fallisce mai!


Ricetta roast beef: perfetta la domenica a pranzo quando si riunisce la famiglia o per una cena tra amici, perché si può anche preparare in anticipo e servire poi quando serve. Il procedimento è semplicissimo, ciò però a cui si deve prestare attenzione è la cottura, il girello o la carne in generale non deve stracuocere, il cuore deve assolutamente rimanere rosa, in questo modo le fettine saranno sugose e per nulla asciutte.

Ecco come fare il roast beef perfetto

Seguite il passo passo e avrete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Scamone di manzo 1.2 kg

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 3 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del roast beef con un coltello affilato ripulite leggermente la carne dal grasso in eccesso, non sarà necessario toglierlo tutto solo le parti più spesse, un pò di grasso aiuterà a mantenere umida e succosa la carne. Successivamente la carne andrà legata con dello spago da cucina in modo che mantenga la forma durante la cottura, queste prime operazioni possono essere anche effettuate dal vostro macellaio.

1

Ora condite la carne con sale, pepe e un filo di olio, quindi massaggiatela così da distribuire il condimento in modo omogeneo, la quantità di olio non dovrà essere eccessiva, solo quanto basta a ungere tutti i lati del pezzo di carne. Scaldate un filo d'olio in un tegame delle giuste dimensioni fate prendere calore e mettete a rosolare la carne, giratela utilizzando due mestoli così da non rischiare di bucarla, fatela brunire bene su tutti i lati, considerate circa un minuto per lato a fiamma viva.

2

Posizionate una teglia con dell’acqua sul fondo del forno preriscaldato a 220°C ventilato quindi posizionate la carne direttamente sulla griglia del forno, così facendo la carne avrà una cottura omogenea, lasciate cuocere per 15 minuti.
La teglia sul fondo del forno serve per non sporcarlo, a causa dei liquidi che cederanno dalla carne.

3

Trascorsi 15 minuti con un termometro da cucina prendete la temperatura al cuore del roast beef, la quale a cottura ultimata dovrà essere compresa tra i 48 e i 50 °C, a questo punto abbassate il forno a 160 C° e proseguite per circa 10 minuti o comunque fino a raggiungere la temperatura indicata, le tempistiche variano in base al tipo di forno, lo spessore e il taglio di carne utilizzati, l’importante è controllare con il termometro.

4

Raggiunta la temperatura indicata avvolgete la carne con la carta argentata e successivamente fasciatela ben stretta nella pellicola per alimenti; in questo modo i succhi si distribuiranno in modo omogeneo all’interno, considerate che la cottura in questo modo non si fermerà e la temperatura al cuore aumenterà ancora di circa un paio di gradi.

5

Una volta ben intiepidito o anche completamente raffreddato, eliminate la pellicola e la stagnola quindi affettate il roast beef finemente, a coltello o con l’affettatrice, potete servire con una salsa a vostro gusto ma è ottimo anche con un filo di olio a crudo e un pizzico di sale in fiocchi.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE