Questi tortini di prosciutto e uova sono tanto belli quanto buoni! Sono perfetti da portare a tavola come antipasto ma fanno anche un'ottima figura se messi sul banco di un buffet salato. Con il loro gusto e la loro presenza scenica conquistano sempre tutti. Dall'esterno sembrano dei piccoli scrigni e in effetti lo sono visto che il guscio esterno è fatto con una pasta brisée che si prepara al momento mentre il loro interno è costituito da macinato di maiale , salsiccia di maiale e prosciutto cotto ovviamente.
La cosa che, però, desta la sorpresa è che quando si taglia questo tortino al prosciutto si vede anche l'uovo sodo, che diviso in due è davvero sfizioso!
Fare la pasta brisée è davvero semplicissimo, vi basterà mescolare alcuni ingredienti di uso comune, come acqua, farina , strutto e sale e verrà fuori un impasto rustico e molto lavorabile, adatto a questo e a mille altri usi.
Volete sapere come fare i tortini di prosciutto e uova?
Fidatevi di me, sembrano complessi ma non lo sono affatto: una volta che avrete preso dimestichezza con la farcia e la chiusura sarà un gioco da ragazzi farli tutti.
Sono certo che i vostri ospiti resteranno piacevolmente sorpresi!
Quando volete fare la ricetta dei tortini prosciutto e uova per prima cosa preparate la pasta brisée: fate sciogliere lo strutto in un padellino, una volta sciolto spegnete il fuoco e aggiungete l’acqua ed il latte, quindi mescolate gli ingredienti.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela all’interno di un recipiente, unite la carne macinata di maiale, le salsicce private del budello, il prosciutto cotto e qualche foglia di salvia tritati finemente, insaporite con sale e pepe, quindi amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo della pasta dividetela in 4 parti e sul piano infarinato stendete ogni pezzo in modo da formare un rettangolo. Rivestite con i rettangoli di pasta 4 stampini da mini plumcake precedentemente imburrati lunghi 9 cm, larghi 6 e alti 4 cm. Fate in modo che i lembi laterali di pasta sbordino leggermente, rimuovete la pasta in eccesso e tenetela da parte, servirà in seguito per realizzare le coperture dei tortini.