Ingredienti
Spinaci 1 kg
Prosciutto cotto 200 g
Uova 4
Olio EVO 3 cucchiai
Burro 1 noce
Aglio 1 spicchio
Sale 2 pizzichi
Pepe nero 1 pizzico
Farina bianca 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto è buono lo strudel di spinaci? Troppo ma anche di più! È un asso nella manica che tiro spesso fuori in occasioni anche molto diverse. Intanto trovo che sia un ottimo modo per far mangiare la verdura a chi non la ama in modo particolare, poi è semplicissimo da realizzare! Secondo me è l'ideale da portare a tavola per una cena sfiziosa tra amici, per una scampagnata o come aperitivo sfizioso. Che ne dite invece di ampliare la proposta di un buffet salato con qualche fetta di questa meraviglia?
Poi questa è una ricetta con gli spinaci furba ed economica perché si può preparare in anticipo e si può variare in base alle vostre esigenze. Se per esempio in frigo avete dei formaggi da consumare, potete tranquillamente inserirli!
La cucina deve essere sempre a zero spreco mi raccomando!
Se avete un rotolo di sfoglia in frigorifero e cercate un'idea sfiziosa per utilizzarlo siete nel posto giusto!
Segnate gli ingredienti e divertitevi a realizzare questa ricetta molto simpatica e golosissima! Sono sicuro che conquisterà anche i palati più esigenti.
Spinaci 1 kg
Prosciutto cotto 200 g
Uova 4
Olio EVO 3 cucchiai
Burro 1 noce
Aglio 1 spicchio
Sale 2 pizzichi
Pepe nero 1 pizzico
Farina bianca 1 cucchiaio
Quando volete realizzare la ricetta dello strudel agli spinaci per prima cosa cuoceteli, già lavati, in poca acqua per 5 minuti. Fateli scolare bene e strizzateli. Insaporite leggermente gli spinaci con olio e aglio e nel frattempo fate lessare 3 uova.
1
Stendete la pasta sfoglia in una forma quadrata, ponetela sulla piastra del forno imburrata ed infarinata. Sulla sfoglia stendete le fette di prosciutto, poi gli spinaci e sopra mettete le uova sode tagliate a fettine, una accanto all'altra.
2
Cospargete con un po' di pepe ed arrotolate la sfoglia a forma di strudel. Premete ben i bordi e spennellate con un tuorlo. Passate in forno per 40 minuti e prima di tagliarlo lasciatelo raffreddare almeno 5 minuti.
3
Servite!