ANTIPASTI

Rustici caprino speck e pistacchi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che ne dite di fare una ricettina semplice e sfiziosa, ideale per un buffet o una cena veloce? I rotolini speck caprino e pistacchi sono perfetti in queste occasioni!

Facilissimi da fare, veloci ed economici sono degli stuzzichini deliziosi che possono risultare utili anche se dobbiamo svuotare il frigo. Allo speck possiamo infatti sostituire qualunque tipo di salume che dobbiamo consumare, vengono ottimi sempre!

Provate questa ricetta con il caprino semplicissima, diventerà anche uno dei vostri cavalli di battaglia!

Ecco come si fanno i rustici caprino speck e pistacchi

Ingredienti

Preparazione

Affettate per prima cosa lo speck, quindi stendete la pasta sfoglia, in questo caso rettangolare, e spalmateci su il caprino. Qualora non vi piacesse il caprino potrete sostituirlo con altro formaggio spalmabile, anche la robiola ci sta bene.

1

Aggiungete ora lo speck tagliato precedentemente a listarelle e la granella di pistacchi. Chiudete arrotolando come fosse uno strudel ma senza stringere troppo. Chiudete a caramella il rotolo con la carta da forno e mettete in congelatore per almeno 30 minuti in questo modo diventerà rigido e si potrà affettare facilmente.

2

Togliete dal freezer, tagliate a fette e disponetele su una teglia da forno rivestita, spennellate con il tuorlo stemperato nel latte quindi infornate in forno statico già caldo a 200°C fino a completa doratura.
Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servire.

3

Servite!

Rustici caprino speck e pistacchi

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pasta sfoglia

Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette

Leggi tutto