ANTIPASTI

Rustico con pomodorini formaggio e pancetta

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Questo rustico con pomodorini, formaggio e pancetta ha davvero dell’incredibile sapete? Una ricetta semplicissima da fare ma che riscuote sempre un grande successo. Un perfetto svuotafrigo, perché potete utilizzare i formaggi e i salumi che vi piacciono di più e che devono essere consumati, semplicemente sostituendoli nella lista degli ingredienti.

È incredibile perché questo rustico al forno con la pancetta e il formaggio è perfetto per una cena veloce in famiglia, ideale per un aperitivo tra amici e andrà a ruba se messo su di un tavolo di un bufffet salato.

Realizzare questa ricetta rustica è davvero facilissimo, vi basterà fare un veloce impasto che non richiede riposo e farcirlo seguendo il mio passo passo o nel modo in cui preferite. Fare i rustici mi piace tantissimo e cerco sempre nuovi modi di realizzarli.

Volendo se non avete tempo a sufficienza, potete anche usare la pasta frolla o briseè e verrà ottimo lo stesso.

Ingredienti per l'impasto

Farina 300 g

Burro 75 g

Latte 1 bicchiere

Sale 1 pizzico

Pepe nero 2 pizzichi

Ingredienti per la farcia

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia e formate una fontana, unite il sale e il pepe nero, aggiungete poi il burro a pezzettini e il latte, cominciate a lavorare il tutto facendo incorporare prima di tutto il latte alla farina con una forchetta in modo da non rischiare di far fuoriscire il liquido dal cratere realizzato, continuate a lavorare l’impasto aiutandovi con un tarocco fino a che tutti gli ingredienti risultino incorporati.

1

Il composto deve risultare piuttosto appiccicoso, a questo punto trasferitelo tra due fogli di carta forno e stendetelo dello spessore di circa 0,5 cm delle dimensioni adatte da poter rivestire uno stampo da crostata, in questo caso abbiamo utilizzato uno stampo rettangolare di 34 x 10 cm con fondo estraibile. Trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti a compattare.

2

Trascorso questo tempo ungete lo stampo scelto con un pochino di olio e cospargetelo con del pangrattato, rimuovete l’eccesso di pangrattato e adagiate l’impasto in modo da rivestire lo stampo. bucherellate il fondo come fosse una frolla e spennellate con poco olio di oliva.

3

Disponete i grappoli di pomodorini , (potete scegliere di mettere i pomodorini senza il grappolo) e aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e il provolone a cubetti.

4

Spennellate ora i pomodorini con poco olio. Cuocete in forno statico 190° per 30-35 minuti, lasciate intiepidire prima di sformare e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Pasta sfoglia

Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette

Leggi tutto