ANTIPASTI

Rotolini con pesto e prosciutto cotto

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Rotolini con pesto e prosciutto cotto, un’idea originale e sfiziosa. Ideali per un buffet o un aperitivo tra amici. Morbidi e fragranti preparati semplicemente con un ripieno di prosciutto cotto, pesto e emmental.

Questa, come tante altre è solo una delle tante varianti che si possono fare, in quanto vi basterà cambiare la farcia per ottenere una nuova proposta. Ad esempio al posto del prosciutto cotto potreste usare della mortadella oppure degli spinaci e ricotta.

Facili da fare questi rotolini di sfoglia al pesto saranno un successo!

Ingredienti

Preparazione

Per preparare i rotolini con pesto e prosciutto cotto, stendete sul piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, freddo di frigorifero.
Cospargete la pasta sfoglia con il pesto e distribuite su di essa le fette di prosciutto cotto, infine cospargete il tutto con l’emmetal grattugiato.

1

Arrotolate con delicatezza la pasta sfoglia, in maniera tale da formare un cilindro. Trasferite il rotolo di pasta sfoglia farcito, nel congelatore e lasciate compattare per almeno 30 minuti.

2

Trascorso questo tempo, prendete il rotolo farcito e tagliatelo a fette alte poco più di 0,5 cm.Distribuite i rotolini farciti all’interno di un teglia, foderata con della carta forno.

3

Trasferite e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a completa doratura. Buon appetito!!!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE