SECONDI

Brasato di manzo al forno

Autori

Luca Pappagallo

Brasato di manzo al forno

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 4 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il brasato di manzo al forno è una deliziosa variante della ricetta classica che si fa in genere in tegame o i padella. Così come avviene con la cottura classica, la carne resta tenerissima e molto succulenta, senza assolutamente asciugarsi troppo. Ciò che avviene però è la formazione di una crosticina deliziosa che di certo stupirà voi e chi avrà la fortuna di condividere la vostra tavola. Questo secondo piatto trovo che sia perfetto da servire in occasioni speciali, magari durante un pranzo in famiglia alla domenica o una cena conviviale con gli amici.

Per fare la ricetta del brasato di manzo al forno vi serviranno poi pochi ingredienti. Intanto fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia quale sia il taglio migliore...in questo caso ho utilizzato le costine che sono risultate perfette per l'occasione. La carne poi verrà cotta con il vino rosso e alcuni aromi, oltre che alle classiche carote e cipolle.

Il risultato che avrete sarà quello di un piatto rustico, robusto e corposo...abbinateci un buon vino strutturato, magari uguale a quello che avrete usato per cucinare e avrete i complimenti da tutti.

Volete sapere come fare il brasato di manzo al forno?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti e provateci subito...vi basterà accompagnarlo con delle patate al forno così conquisterete anche i palati più esigenti! Vi è venuta l'acquolina? Anche a me, fidatevi, è buonissimo!


Ingredienti

Costine di manzo 1.8 kg

Vino rosso 1 l

Pomodorini gialli 250 g

Cipolle 200 g

Sedano 120 g

Carote 100 g

Aglio 5 spicchi

Timo 1 mazzetto

Brodo di carne qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del brasato di manzo al forno, per prima cosa in una pentola capiente, adatta alla cottura in forno, rosolate le costine di manzo tagliate in pezzi di circa 10 cm insieme ad un giro di olio. Fate brunire bene la carne su tutti i lati dopodiché allontanatela dalla pentola.
Al suo posto mettete il sedano e le carote ridotte in pezzi grossolani e le cipolle tagliate a fette spesse. Fate rosolare le verdure per circa 10 minuti a fuoco moderato.

1

Successivamente deglassate il fondo di cottura con un po 'del vino a disposizione, unite gli spicchi di aglio privato della camicia, i rametti di timo ed i pomodorini gialli interi (in questo caso pomodorini in barattolo al naturale).

2

Rimettete ora la carne in pentola, salate, pepate ed unite il vino restante. Mettete il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato a 150° per 4 ore.

3

Trascorso questo tempo rimuovere la carne dalla pentola, tenetela in caldo in un recipiente coperto con un foglio di stagnola. Filtrate il fondo di cottura, trasferitelo in un padellino e fatelo restringere a fuoco sostenuto.
Servite accompagnando con del purè di patate e nappate la carne con la salsa ottenuta.

4

Servite!

Brasato di manzo al forno

RICETTE CORRELATE