SECONDI

Brasato con le cipolle

Autori

Luca Pappagallo

Brasato con le cipolle

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 3 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il Brasato con le cipolle è un secondo piatto davvero gustoso e succulento, se già siete degli amanti del brasato allora dovete assolutamente provarlo con le cipolle, una vera delizia alla quale non si può certo rinunciare, vedrete che questo piatto diventerà molto presto il vostro cavallo di battaglia e i vostri amici vi chiederanno di rifarlo più e più volte per quanto è buono. La ricetta del Brasato con le cipolle è molto semplice, ma serve tempo per la cottura, questo piatto richiede una cottura molto lunga, ma è proprio questo che renderà il piatto ancora più gustoso e vi assicuro che la vostra attesa verrà ricompensata adeguatamente già al primo assaggio, questo piatto è una delizia a cui non si riesce a dire no, un piatto succulento, sentirete la carne sciogliersi in bocca e accompagnata dal sapore delle cipolle è ancora meglio, vedrete che con questo piatto farete sicuramente un figurone, perfetto per moltissime occasioni, soprattutto per le cene e i pranzi con i vostri cari, ma attenzione, preparatene qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato. Realizzare questo piatto richiede pochissimi ingredienti, un bel sollievo per tutti, ma ora non perdiamo altro tempo, prepariamolo insieme.

Ecco come si fa il Brasato con le cipolle!

Ingredienti

Preparazione

Lardellate la carne con bastoncini di lardo o pancetta. Mondate e tagliate al velo le cipolle.

1

In una capace casseruola di terracotta realizzate un letto con le cipolle, adagiatevi sopra la carne ed insaporite con sale e pepe. Cospargete con fiocchi di burro e con l'olio il tutto, chiudete ermeticamente la casseruola e fate cuocere la carne per tre ore e mezza, sempre a fiamma bassissima.

2

Di tanto in tanto controllate che cipolle e carne non attacchino al fondo; se occorre unite un poco di acqua calda.

3

A cottura ultimata, si sarà formato un sugo denso, da versare sulla carne tagliata a fettine e disposta nel piatto di portata caldo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE