SECONDI

Steak and Ale Pie

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 2 h 50 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Regno Unito

Ma che piatto favoloso è la Steak and Ale Pie?? Una ricetta buonissima che arriva direttamente dall'Inghilterra.
Potrei definirlo una sorta di pasticcio di carne, ma sarebbe senz'altro sminuirlo perché è molto, molto di più!
Come dice il titolo stesso di questa ricetta anglosassone è composta da due componenti principali: la carne di manzo e la birra.
Ora, vi dirò, non è assolutamente difficile il procedimento, ma ciò che vi consiglio vivamente è, invece, di utilizzare carne buona e ottima birra.
Non affidatevi a sottomarche, sceglietene una buona, pastosa e dal grande aroma…il segreto è tutto lì!

Per quanto riguarda poi la carne, io ho scelto una parte che si chiama campanello, ma voi potete tranquillamente chiedere al vostro macellaio di fiducia quale sia il taglio migliore per questa ricetta.

Questa ricetta al forno risulta molto profumata anche grazie alla presenza delle cipolle, dei funghi e dell'alloro che va anche a rinfrescare il sapore di questa steak and ale pie. Trattandosi poi di una pie, di una torta appunto, l'effetto scenografico è molto particolare, perché il tutto viene chiuso da una sfoglia di pasta briseè.

Insomma una ricetta inglese così golosa e saporita che non potete non prepararla subito!

Ecco come si fa la ricetta della steak and Ale Pie

Seguite il mio passo passo e verrà ottima!

Ingredienti

Per la pasta brisé

Farina 00 300 g

Burro 130 g

Acqua 75 ml

Sale 1 pizzico

Per spennellare prima della cottura

Uova 1

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della steak and ale pie, per prima cosa tagliate la carne a cubetti di medie dimensioni, fate sciogliere il burro in una casseruola capiente adatta per le cotture in forno e mettete la carne in cottura, lasciatela rosolare a fuoco vivace.
Quando la cane risulterà ben rosolata, aggiungete le cipolle tritate grossolanamente e proseguite la cottura.
Una volta rosolate anche le cipolle unite del pepe macinato, la farina, mescolate in modo da distribuire quest'ultima in modo omogeneo, quindi aggiungete la birra e 2 mestoli scarsi di brodo caldo, incorporate il concentrato di pomodoro e aromatizzate lo spezzatino con le foglie di alloro, mescolate il tutto, coprite con il coperchio e trasferite in forno statico preriscaldato a 150 °C per 1 ora.

1

Intanto preparate la pasta brisée: in un recipiente mettete la farina, il burro freddo ridotto a dadini di piccole dimensioni e un pizzico di sale, quindi amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, unite l'acqua e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete la pasta brisée nella pellicola per alimenti e trasferitela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

2

Trascorsa 1 ora di cottura dello spezzatino, rimuovetelo dal forno e aggiungetevi i funghi, tagliati a metà o in quarti a seconda delle dimensioni e le carote tagliate a rondelle non troppo sottili, mescolate il tutto dopodiché mettete nuovamente in forno statico per 1 ora, sempre a 150 °C.
A cottura ultimata, se necessario, regolate di sale e lasciate raffreddare completamente.

3

Riprendete ora la pasta brisée preparata, prendetene circa 3/4 e stendetela sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri, utilizzatela per foderate una pirofila imburrata delle dimensioni adatte a contenere tutto lo spezzatino.
Praticate dei fori con la forchetta sulla base quindi distribuite lo spezzatino ben freddo, stendete la pasta rimanente e con questa coprite la torta di carne, rimuovete la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita.
A vostro gusto potete realizzate delle decorazioni con la pasta rimasta, spennellate la pasta con dell'uovo sbattuto e praticate delle incisioni sulla superficie in modo che i vapori possano fuoriuscire durante la cottura.
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200 °C per 45-50 minuti, nel ripiano più basso.
Dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

4

Servite!

Steak and Ale Pie

RICETTE CORRELATE