SECONDI

Agnellone o castrato del contadino

Autori

Luca Pappagallo

Agnellone o castrato del contadino

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'agnellone o castrato del contadino è una bella e di certo buonissima ricetta che ci arriva dal Trentino. Questa splendida regione decisamente montuosa vanta una serie di piatti di carne davvero notevole e decisamente interessanti.

Si fa un largo uso sia di agnello che di altri tipi di carne e se vi piace realizzare pietanze con questo tipo di ingrediente, questa ricetta dovete assolutamente provarla. È un secondo di carne d'agnello molto ricco, dal sapore e dal profumo intenso, dato anche dalla presenza della verza che conferisce maggiore rusticità al tutto. Fare questa ricetta trentina non è assolutamente difficile, un bel piatto di origine contadina che sono certo apprezzerete se amate i piatti di sostanza, senza badare troppo alle apparenze.

Ecco come si fa la ricetta dell'agnellone o castrato del contadino

Segnate gli ingredienti e poi seguite il mio passo passo, verrà strabuono!

Ingredienti

Ingredienti

Tagliate la carne a grossi pezzi e rosolatela con olio e cipolla.

1

In una pirofila da forno formate uno strato di carne, uno di verze tagliate grossolanamente, uno di carote a rondelle e uno di patate a grossi pezzi.

2

Coprite a filo con brodo di carne o dado (salato e pepato), coprite e passate nel forno a 180° per 2 ore finché il brodo sarà assorbito.

3

Dare 5 minuti di grill per assemblare le patate all'ultimo.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE