SECONDI

Cutturiddi

Autori

Luca Pappagallo

Cutturiddi

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Cutturiddi, si tratta di un secondo piatto che arriva direttamente dalla Basilicata, un piatto di carne di agnello davvero saporito e gustoso, perfetto per i giorni di festa in cui tutta la famiglia si riunisce, portate a tavola questa prelibatezza e vedrete quanta gioia.

Questo piatto è una vera bontà, la tipica portata che riesce a rendere tutti felici, saporitissimo e perfetto per fare la scarpetta una volta finito di mangiare, se volete rendere i vostri ospiti contenti allora dovete assolutamente provare questa prelibatezza, una gioia per il palato e vedrete che i vostri cari vi ricopriranno di complimenti, state pronti perché la richiesta del bis è più che assicurata.

Vediamo insieme come si fanno i Cutturiddi! Che bontà!

La ricetta dei Cutturiddi è facilissima, ci vuole solo un po' di attenzione durante la cottura, infatti richiedono un po' di tempo così da rendere la carne bella tenera da farla sciogliere in bocca, ma non temete, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che bontà, dei deliziosi bocconcini di agnello accompagnati con una salsina davvero saporita, vedrete che soddisfazione, un piatto che sicuramente entrerà a far parte dei vostri cavalli di battaglia, ne sono più che certo, iniziamo a prepararli!

Ingredienti

Polpa di agnello 1.2 kg

Pomodori pelati 400 g

Cipolline 200 g

Sedano 1 costa

Alloro 2 foglie

Rosmarino 1 rametto

Peperoncini piccanti 2

Sale qb

Preparazione

Tagliate la polpa di agnello a pezzi di medie dimensioni
Sistematela poi in una capace casseruola unendo il sedano affettato grossolanamente, le cipolline a fette, i pomodori pelati frantumati, il rosmarino e l'alloro legati insieme con un filo da cucina.

1

Versate, nel recipiente, tanta acqua quanto basta per coprire la carne. Salate e unite un po' di peperoncino a fettine, coprite e ponetelo sul fiamma moderata per circa un'ora e mezza dal momento del bollore, o fino a quando la carne risulterà tenera.

2

Quando l'agnello sarà cotto fate restringere il sughetto di cottura, eliminate il mazzetto aromatico ed eventualmente regolate di sale, quindi servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE