Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 5 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Grigliare, Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo Stracotto di manzo e polenta grigliata è un secondo piatto sontuoso e ricco di tradizione, che sa di domeniche in famiglia e di lunghi tempi d’attesa ricompensati dal gusto. La carne di manzo, cotta lentamente in un sugo di verdure, erbe aromatiche e vino rosso, diventa tenerissima e profumata. Lo stracotto viene servito con fette di polenta grigliata, croccanti all’esterno e morbide all’interno: l’abbinamento perfetto per raccogliere il fondo di cottura.
Campanello di manzo 2 kg
Pomodori pelati 1 kg
Carote 2
Sedano 3 coste
Cipolle 1
Salvia 1 ciuffo
Rosmarino 2 rametti
Alloro 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Vino rosso 250 g
Olio EVO 4 qb
Sale qb
Pepe nero qb
Legate la carne con dello spago da cucina per mantenerla compatta durante la lunga cottura. Massaggiatela con sale e pepe.
1
In una casseruola capiente fate scaldare l’olio con l’aglio in camicia e le erbe aromatiche. Rosolate la carne su tutti i lati a fuoco medio-basso finché non avrà una crosticina dorata. Rimuovete l’aglio e le erbe, quindi unite il trito grossolano di cipolla, carote e sedano. Fate insaporire per un paio di minuti, poi sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare la parte alcolica.
2
Aggiungete i pomodori pelati frullati, coprite con acqua calda e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco dolce per 4-5 ore, girando la carne ogni tanto e aggiungendo acqua se necessario.
Quando la carne sarà estremamente tenera e il fondo ristretto, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe.
3
Nel frattempo, portate a ebollizione 1 litro d’acqua salata per la polenta. Versatevi a pioggia la farina di mais e mescolate subito con la frusta. Cuocete a fuoco moderato per 40-50 minuti. Una volta pronta, trasferitela in uno stampo inumidito e lasciatela raffreddare completamente.
4
Tagliate la polenta a fette, passatele nella farina di mais tenuta da parte e grigliatele su una piastra rovente fino a doratura.
5
Affettate lo stracotto, nappate con il sugo di cottura e servite con la polenta grigliata.
6
Servite!