Lo Stracotto di manzo e polenta grigliata è un secondo piatto sontuoso e ricco di tradizione, che sa di domeniche in famiglia e di lunghi tempi d’attesa ricompensati dal gusto. La carne di manzo, cotta lentamente in un sugo di verdure, erbe aromatiche e vino rosso, diventa tenerissima e profumata. Lo stracotto viene servito con fette di polenta grigliata, croccanti all’esterno e morbide all’interno: l’abbinamento perfetto per raccogliere il fondo di cottura.
In una casseruola capiente fate scaldare l’olio con l’aglio in camicia e le erbe aromatiche. Rosolate la carne su tutti i lati a fuoco medio-basso finché non avrà una crosticina dorata. Rimuovete l’aglio e le erbe, quindi unite il trito grossolano di cipolla, carote e sedano. Fate insaporire per un paio di minuti, poi sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare la parte alcolica.
Aggiungete i pomodori pelati frullati, coprite con acqua calda e aggiustate di sale. Cuocete a fuoco dolce per 4-5 ore, girando la carne ogni tanto e aggiungendo acqua se necessario.
Quando la carne sarà estremamente tenera e il fondo ristretto, spegnete il fuoco e regolate di sale e pepe.
Nel frattempo, portate a ebollizione 1 litro d’acqua salata per la polenta. Versatevi a pioggia la farina di mais e mescolate subito con la frusta. Cuocete a fuoco moderato per 40-50 minuti. Una volta pronta, trasferitela in uno stampo inumidito e lasciatela raffreddare completamente.