SECONDI

Pollo rosolato in coccio

Autori

Luca Pappagallo

Pollo rosolato in coccio

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che belle le ricette autentiche quelle di una volta che non passano mai di moda e sono sempre buonissime, e il pollo rosolato nel coccio è proprio una di queste meraviglie!!! Mi piace andare in giro, viaggiare e spingermi per lo più nell'entroterra, dove si trovano i piatti tradizionali più buoni. Una volta ero in Basilicata in un paesino di provincia e ricordo che trovai questa trattoria che aveva poche cose a menù ma mi piacevano tutte! Siccome è difficile trovare qualcuno che cucini con il coccio ho ordinato proprio questo pollo favoloso! E devo dire la verità che feci benissimo!

Che sapore e che profumi fantastici uscivano dal mio piatto! Mi piacque così tanto che decisi poi di rifare questo secondo in modo da poter conservare per sempre quel ricordo meraviglioso.

Devo dire che mi è venuto benissimo ed è per questo motivo che condivido con voi questa bontà.

Per fare il pollo rosolato in coccio bastano poi pochissimi ingredienti, molti dei quali immagino abbiate già in casa: dopo aver procurato un polletto ruspante vi serviranno pane raffermo, aglio, prezzemolo, pecorino e poco altro! Potete accompagnare il tutto con delle belle e buone patate arrosto e il gioco è fatto!

Volete sapere come fare il pollo rosolato in coccio?

Qui di seguito il passo passo e la lista completa degli ingredienti: non ci resta che provare!

Ingredienti

Pollo ruspante 1.2 kg

Mollica di pane raffermo 100 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Pecorino 3 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pollo rosolato in coccio fiammeggiate il pollo per eliminare eventuali piume. Lavatelo, asciugatelo e tagliatelo in pezzi.

1

Sbucciate l'aglio e soffriggetelo in un tegame, meglio se di coccio, unite il pollo e fatelo rosolare uniformemente, vi ci vorranno circa cinque minuti. Pulite le interiora, tritatele finemente, unitele alla mollica di pane sminuzzata, al pecorino e al prezzemolo tritato; salate e pepate. Scolate il sugo di cottura del pollo dal tegame e tenetelo da parte.

2

Coprite il pollo con il composto di interiora ed irrorate il tutto con il sugo di cottura del pollo.

3

Coprite con un coperchio o con della carta da forno e infornate a 180° per 40-45 minuti o finché la carne non risulterà tenera.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE