Ingredienti
Sovracosce di pollo 1.2 kg
Salsa di soia leggera 100 ml
Aceto di riso 100 ml
Alloro 1 foglia
Aglio 3 spicchi
Acqua 250 ml
Zucchero di canna integrale 1 cucchiaio
Olio di semi qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Vi piacciono i secondi di carne bianca ma non sapete come rendere speciale del semplice pollo? Ecco, allora ho la ricetta che fa al caso vostro: l’adobo di pollo non solo è semplice da fare ma è davvero buonissimo, una ricetta assolutamente da provare!
Una preparazione con il pollo che viene da lontano, sembra essere nata nelle Filippine ma per la sua estrema bontà si è diffusa poi in tutto il mondo. Fare l’adobo non è difficile, alcune varianti hanno, al posto del pollo, la carne di maiale, ma il risultato è praticamente molto simile.
L’adobo di pollo tempo fa non mi piaceva molto, ma era uno dei piatti preferiti di mia nonna. Col tempo, evidentemente con l’avanzare dell’età, ho imparato ad apprezzarlo e oggi mi piace tantissimo!
Si può fare anche l'adobo di maiale, ma qui ve lo propongo in versione originale fatto con la carne di pollo, nel caso in cui vogliate provare questa variante, vi basterà sostituire!
Esistono, infatti, di questo piatto diverse versioni ma questa è decisamente una delle mie preferite! Quindi se amate le ricette con il pollo e ne cercate di nuove in cui si può usare questo ingrediente, questa dovete assolutamente provarla!
Sovracosce di pollo 1.2 kg
Salsa di soia leggera 100 ml
Aceto di riso 100 ml
Alloro 1 foglia
Aglio 3 spicchi
Acqua 250 ml
Zucchero di canna integrale 1 cucchiaio
Olio di semi qb
Pepe nero qb
In una casseruola riscaldate un giro di olio e, quando è a temperatura, mettete il pollo adagiandolo sul lato della pelle; in questo caso ho scelto le sovracosce, ma voi potete usare il pezzo che vi piace di più.
1
Quando ogni lato è ben rosolato aggiungete l’aglio e dopo un minuto circa anche la salsa di soia e l’aceto, poi ancora la foglia di alloro e l’acqua.
2
Portate a bollore e cuocete per circa 40 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete, proprio alla fine della cottura, del miele o dello zucchero di canna che andrà a caramellare i pezzi.
Impiattate il pollo con del semplice riso basmati.
3
Servite!