PRIMI

Maccarones al sugo di carne

Autori

Luca Pappagallo

Maccarones al sugo di carne

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 75 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I maccarones al sugo di carne sono un piatto meraviglioso di origine sarda. Ho avuto modo di assaggiarli la prima volta durante un mio viaggio in Sardegna, a casa di alcuni amici che tra le altre cose, oltre ad essere ospitali cucinano benissimo! Quando vado da loro mi piace sempre assaggiare piatti nuovi. Questo primo è straordinario, rustico e saporito proprio come quelli che piacciono a me! Fatto con ingredienti semplici, i maccarones vengono conditi con un sughetto di carne di maiale, pomodoro e cipolle principalmente che risulta molto profumato grazie alla presenza del sedano, dell'alloro e del vino bianco.

Mi piace molto questo piatto perché mi porta in una Sardegna autentica e antica. Il condimento viene infatti realizzato con il lardo e i maccarones sono un formato di pasta che viene fatto a mano con l'ausilio di un ferretto. Che meraviglia le tradizioni! Se non trovate questo tipo di pasta potete tranquillamente utilizzare dei fusilli o dei maccheroni classici, ci staranno benissimo ugualmente!

Volete sapere come fare i maccarones al sugo di carne?

Seguite i miei consigli e verranno perfetti proprio come quelli che ho mangiato a casa dei miei amici!

Ingredienti per la pasta

Farina 600 g

Uova 4

Olio EVO qb

Sale qb

Ingredienti per il condimento

Polpa di maiale 250 g

Pomodori 200 g

Strutto 20 g

Olio EVO 2 cucchiai

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 0.5 coste

Aglio 1 spicchio

Alloro 1 foglia

Vino bianco 1 bicchiere

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per fare la ricetta dei maccarones al sugo di carne, si impasta con cura la farina con le uova, l'olio e il sale; fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. A volte, secondo la capacità assorbente della farina, è necessario qualche goccio di acqua. Allungate l'impasto come per foggiare un serpentello; tagliatene piccoli tocchetti, che passerete attorno al ferretto, arrotolando e stringendo la pasta; sfilate il ferretto e lasciate i maccarones ad asciugare sopra un velo di farina, negli appositi cesti di paglia o in setacci.

1

In una casseruola scaldate l'olio insieme allo strutto; poi fate rosolare la carne macinata, circa 20 minuti; quindi aggiungete gli odori, fino a rosolarli. Ora, versate il vino, mescolate più volte con un cucchiaio di legno, e dopo circa 15 minuti aggiungete la polpa dei pomodori; regolate di sale e pepe e lasciate terminare di cuocere (almeno 30 minuti di fuoco leggero).

2

Sbollentate i maccarones in abbondante acqua salata, sgocciolateli con il ragno o il mestolo forato, quindi conditeli con il sugo appena preparato e portateli in tavola.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE