Ingredienti
Emmental 100 g
Prosciutto cotto 100 g
Uova 1
Aglio 2 spicchi
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le zucchine ripiene sono un grande classico della cultura gastronomica calabrese. Questo contorno si fa in mille modi diversi e sono tutte troppo buone in effetti. Qui ve le propongo in una versione particolare che ho avuto modo di apprezzare durante un mio viaggio una delle ultime volte in Calabria. Ero lì da qualche giorno e alcuni amici mi invitarono a cena ed eccole arrivare a tavola in tutto il loro splendore e la loro bontà!
Per la loro conformazione sono dei contenitori perfetti e si possono farcire in mille modi diversi. In questo caso vi mostro come le hanno farcite i miei amici quella volta, con prosciutto e formaggio innanzitutto. In questo caso ho usato l'emmental , ma voi potete tranquillamente utilizzare quello che vi piace di più. Essendo molto ricco vi consiglio di abbinarlo a un secondo cucinato in maniera semplicissima come alla piastra o bollito in modo che il gusto delle zucchine possa essere messo in evidenza. Fa una bella figura anche se messo su un tagliere di salumi e formaggi, sono certo che conquisterà anche i palati più difficili, poi è furbo perché si può preparare anche in anticipo!
Provate questa delizia appena possibile, vi garantisco che è strepitosa!
Emmental 100 g
Prosciutto cotto 100 g
Uova 1
Aglio 2 spicchi
Pangrattato 2 cucchiai
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine ripiene, lessate le zucchine in acqua salata dopo averle ben lavate e pulite per una diecina di minuti.
1
Levatele, fatele sgocciolare e raffreddare quindi, con un cucchiaino vuotatele della polpa interna che metterete in un tegamino con un filo d'olio, sale, pepe ed uno spicchio d'aglio. Fatela rosolare a fuoco vivo sempre mescolando.
2
Versate la salsina ottenuta in una terrina, aggiungeteci un po' di pane grattugiato, il parmigiano, l'uovo, il prosciutto cotto a dadini ed il formaggio emmenthal a piccoli pezzetti.
3
Amalgamate il tutto e riempite con questo impasto le zucchine.
4
A parte, spezzettate i pomodori, conditeli con uno spicchio d'aglio, il sale, l'olio ed il basilico.
Allineate le zucchine in una teglia da forno versateci sopra i pomodori conditi e fateli cuocere nel forno fino anche non saranno dorate.
5
Servite!