CONTORNI

Zucchine alla scapece

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 24 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Napoli

Le Zucchine alla scapece sono un piatto semplicissimo e anche veloce da preparare, super saporite, perfette come contorno, ma anche da sole hanno il loro perchè! Un grande classico della cucina partenopea regala tante soddisfazioni a chi le fa e sopratutto a chi le mangia! Una ricetta di per sé molto semplice, una volta fritte le zucchine si mettono a marinare nell'aceto che a sua volta viene arricchito da menta e aglio. Immaginate il profumo! Il termine scapece deriva proprio dall'arabo e poi dallo spagnolo “escabeche” che significa proprio bagnare in aceto.

Da questa idea nasce uno dei contorni estivi per eccellenza, buono da servire in tantissime occasioni!

Provate a seguire la mia ricetta delle zucchine alla scapece passo passo e vedrete che bontà!

Ingredienti

Zucchine 1 kg

Aceto di vino bianco 500 ml

Aglio 3 spicchi

Menta 2 rametti

Acqua 100 ml

Pepe in grani 1 cucchiaino

Olio di semi di arachidi qb

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa In un pentolino mettete l’aceto, l'acqua, un rametto di menta, il pepe in grani e uno spicchio di aglio scamiciato e diviso a metà, quindi portate ad ebollizione e lasciate sul fuoco circa un minuto. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

1

Intanto spuntate le zucchine quindi con l’aiuto della mandolina affettatele di uno spessore di circa 0,5 cm, dopodichè mettetele a friggere in olio bollente a 180°C fino a doratura, eseguite questo passaggio in più volte per non rischiare di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Scolate le zucchine su una gratella o su carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso e lasciate intiepidire.

2

Trasferite ora parte delle zucchine in un recipiente, salate, unite qualche fettina degli spicchi di aglio rimasti e qualche foglia di menta spezzettata, quindi versate parte del composto a base di aceto, proseguite così a strati fino a terminare gli ingredienti, abbiate cura che al termine della preparazione le zucchine siano completamente ricoperte dall'aceto aromatizzato. Coprite Il recipiente con la pellicola e lasciate marinare per 24 ore.
Trascorso questo tempo le zucchine alla scapece sono pronte per essere servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE