PRIMI

Parmigiana bianca di zucchine

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che bontà la parmigiana bianca di zucchine! Un piatto incredibile, con un gusto e un profumo esagerati, che conquistano sempre tutti. La ricetta della parmigiana è abbastanza semplice, esistono di essa diverse varianti, bianca, rossa oppure light con le verdure grigliate, sono tutte buone e tutte molto facili ma questa vale la pena davvero di farla e soprattutto di assaggiarla. Si può servire come contorno ricco oppure come antipasto, ma essendo un piatto complesso va bene anche come primo piatto unico.

Per fare la parmigiana bianca di zucchine servono pochissimi ingredienti e poi è super versatile! Provate questa nostra versione, vi piacerà senz'altro!

Provate questa ricetta con le zucchine, siamo certi vi piacerà!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della parmigiana con le zucchine per prima cosa mondate le zucchine, quindi con un coltello o aiutandovi con una mandolina tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 2 mm. Disponete le fette su una gratella posta sopra un vassoio e cospargetele con del sale grosso, lasciatele riposare per almeno 30 minuti in modo che tirino fuori buona parte dell'acqua di vegetazione.

1

Trascorso questo tempo sciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele per bene con un panno o della carta assorbente.
Imburrate una pirofila da forno e cospargete la base con del pangrattato, formate un primo strato di zucchine e disponete sopra qualche fetta di mozzarella e di scamorza, aggiungete del prosciutto cotto quindi procedete in questo modo con gli altri strati fino a terminare gli ingredienti.
Nell’ultimo strato mettete solo la mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

2

Infornate a 190°C statico per 30 minuti o comunque fino a completa doratura della superficie.
Togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto, se le zucchine avessero ceduto molto liquido durante la cottura scolatelo inclinando delicatamente la pirofila sopra un recipiente.
La parmigiana bianca di zucchine è pronta per essere servita

3

Servite!

RICETTE CORRELATE