Zucchine e fiori di zucca, le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Non sapete che contorno preparare oggi? Direi che le zucchine al formaggio sono proprio un'ottima idea! A me piace sempre preparare questa ricetta perché è semplice e veloce ed è soprattuto buonissima!
Pochi ingredienti fanno di questo accompagnamento un piatto stragoloso! Le zucchine intanto restano le protagoniste assolute del piatto che ben si presta ad essere abbinato a secondi di carne o pesce, e oltre loro per realizzare questa ricetta vegetariana avrete bisogno poi del burro, del formaggio pecorino e del sale. Null'altro, ma credetemi sono davvero eccezionali!
Questa ricetta è ovviamente molto semplice da fare ma grazie alla presenza del pecorino le zucchine stesse assumono un gusto incredibile e un profumino delizioso. Ovviamente se per voi il pecorino ha un sapore troppo spinto, potete tranquillamente usare il parmigiano o una miscela dei due.
Io però vi do qui la ricetta originale abruzzese perché è proprio in questa regione magnifica che ho avuto modo di gustare queste zucchine al formaggio che ricordo benissimo mi colpirono parecchio.
Questa è una ricetta povera senz'altro che ha un'origine contadina, ma di certo ha un gusto e un profumo incredibili e sono certo che la rifarete tantissime altre volte.
Qui di seguito troverete il passo passo e la lista completa con le quantità degli ingredienti. Provate a fare questa preparazione in primavera estate, quando le zucchine sono nel massimo del loro splendore e vedrete che bontà incredibile!
Quando volete realizzare la ricetta delle zucchine al formaggio, lavate, spuntate ed affettate le zucchine per la lunghezza.
1
Lessate al dente le zucchine in abbondante acqua salata, quindi scolatele, adagiatele su di un canovaccio e tamponatele dall'umidità in eccesso con della carta assorbente.
2
Adagiate le zucchine in una teglia da forno in un unico strato e irroratele con il burro fuso. Distribuite abbondante pecorino grattugiato sopra le zucchine e ripassatele in forno sotto il grill per 10 minuti, giusto il tempo per far dorare la superficie.
3
Servite!