SECONDI

Pollo alla birra

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 75 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Ma quanto è buono il pollo alla birra? Davvero tanto!
Semplice ed economico, è una preparazione adatta a tutti: anche a chi non è esperto ai fornelli.
Quella cremina così golosa... è davvero irresistibile!

Questa versione di pollo alla birra in padella è possibile farla sempre, anche in estate quando non vogliamo accendere il forno perché fa troppo caldo.
Questo secondo di carne bianca è molto rustico e saporito e, nonostante la presenza della birra, può essere mangiato da tutti in quanto la parte alcolica evapora durante la cottura.

Le cosce di pollo alla birra grazie alla cottura lenta e uniforme restano umide: sarà una vera goduria addentarle, credetemi!
In questo caso io ho utilizzato anche le sovracosce che sono perfette, ma volendo potete fare anche il petto di pollo alla birra se vi piace di più. È una parte che tendenzialmente si asciuga maggiormente, ma grazie alla presenza del liquido in cottura resterà comunque molto morbida e succulenta.

Per fare degli ottimi fusi alla birra vi consiglio di utilizzarne una chiara o comunque non amara in modo tale che verranno rilasciate delle note aromatiche non troppo invadenti.
La ricetta del pollo alla birra è davvero facilissima. Portatela a tavola quando avete amici a cena oppure siete stanchi delle solite fettine panate. La carne bianca a volte è poco saporita, ma preparandola così sentirete che sarà molto buona!

È possibile fare anche il pollo alla birra al forno e sul sito Casapappagallo.it troverete tante ricette con la birra al forno.
Se vi piace questa tecnica di cottura non vi resta che provarle tutte!

Volete sapere come fare il pollo alla birra ricetta originale?

Ora ve lo spiego.
Seguendo il mio passo passo vedrete che sarà semplicissimo!
o credo che il segreto per renderlo speciale sia aggiungere delle erbe aromatiche, come in questo caso: il rosmarino, la salvia e il timo conferiscono un profumino delizioso, persistente ma delicato al tempo stesso.
Abbinate le sovracosce di pollo alla birra con delle semplici patate in padella e sarà un successo incredibile!

Questi bocconcini di pollo alla birra vanno sempre a ruba perché il loro profumo e il loro sapore sono spettacolari e poi sono semplicissime da preparare!
Secondo me l'aggiunta di lardo conferisce ancora più cremosità al piatto, ma volendo potete anche mettere solo burro o olio.




Ingredienti

Cosce di pollo 600 g

Sovracosce di pollo 600 g

Birra rossa 500 g

Cipolle 200 g

Lardo 50 g

Timo 2 rametti

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 ciuffo

Burro 20 g

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete preparare il pollo alla birra, per prima cosa fate sciogliere il burro in una casseruola ampia insieme ad un filo di olio. Unite quindi i pezzi di pollo, quindi fate rosolare la carne su tutti i lati a fuoco moderato, occorreranno almeno 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente le cipolle insieme al lardo.

1

Appena la carne risulterà dorata su tutti i lati rimuovetela dalla casseruola e al suo posto aggiungete la cipolla e il lardo preparati, fate cuocere per circa 5 minuti dopodiché alzate la fiamma e aggiungete un po della birra a disposizione, quindi deglassate il fondo di cottura.

2

Rimettete la carne in casseruola, salate, pepate ed aggiungete il rosmarino, la salvia e il timo, lasciate riprendere calore e versate la birra rimanente, proseguite la cottura coperto a fuoco basso per circa un'ora o fino a quando la carne risulterà tenera. Negli ultimi 10-15 minuti di cottura rimuovete il coperchio e fate stringere il sughetto.
Trascorso questo tempo regolate di sale se necessario e servite.

3

Servite!

Pollo alla birra

RICETTE CORRELATE