SECONDI

Salsiccia e patate alla birra

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Un bel piatto con salsiccia e patate alla birra è proprio quello che ci vuole quando vogliamo mangiare di gusto e con soddisfazione. Fare questa pietanza non è assolutamente difficile, la cottura al forno rende questo piatto decisamente semplice e furbo in quanto poi, mentre cuoce ci si può dedicare ad altro. 

SI può realizzare questo piatto con le salsicce e patate in padella, ma la cottura al forno vi permetterà di dedicarvi ad altro mentre essa avviene, quindi è decisamente molto comoda.

 Le salsicce con le patate sono si sa, un abbinamento decisamente collaudato e apprezzato da grandi e piccoli. La cottura con la birra in questo caso rende il tutto molto profumato e aromatico e ciò conferisce ancora maggior carattere al piatto. 

Evaporando la parte alcolica può essere mangiato da tutti. Ecco come con pochi passaggi si fa un piatto goloso, che contiene in sé un secondo rustico e un delizioso contorno. Provate a fare questa variante e diventerà, ne siamo certi anche un vostro cavallo di battaglia che salverà cene con amici last minute!

Ingredienti

Salsiccia di maiale 8 pezzi

Patate 1 chilo

Birra 660 millilitri

Rosmarino 4 rametti

Sale quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Aglio 4 spicchi

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle salsicce e patate alla birra per prima cosa, con un coltellino, bucherellate il budello delle salsicce, così facendo la birra penetrerà al meglio durante le fasi di marinatura e di cottura. Trasferitele poi in una pirofila e copritele con la birra, unite un paio di rametti di rosmarino e chiudete con la pellicola. Lasciate marinare per almeno due ore a temperatura ambiente; qualora la temperatura fosse particolarmente elevata trasferite in frigorifero.

.

1

Trascorso questo tempo, pelate le patate, tagliatele a spicchi quindi mettetele in una teglia unta con poco olio aggiungete una presa di sale e smuovetele un pò in modo da condirle uniformemente, unite un paio di rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio in camicia. Rimuovete le salsicce dalla marinata e aggiungetele alla teglia.

2

A questo punto versate la marinata in quantità tale da coprire circa 1 cm scarso l'altezza della teglia e Infornate a 230° per circa 45 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE