PRIMI

Tortiglioni con ragù di salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I tortiglioni con ragù di salsiccia sono una ricetta rustica, facilissima e saporita che conquista sempre tutti a tavola.
È Un piatto perfetto per la domenica, ma talmente semplice che può essere realizzato tutti i giorni.
L’abbinamento delle cipolle con le salsicce è un grande classico che si ritrova anche solo come secondo e contorno ma anche sulle focacce e sulle pizze. Insomma un sempre verde che però non passa mai di moda e soprattutto non stanca mai.

Fare questo primo al ragù è davvero semplice, il suo gusto conquista tutti i palati, anche quelli più esigenti.

La pasta con il ragù di salsiccia e cipolla vi stupirà al primo assaggio conquistando anche i palati più esigenti.
In questo caso per dare maggiore spinta di gusto al piatto ho usato del concentrato di pomodoro, ma qualora non vi piacesse potete anche evitarlo.

Continuate a leggere per sapere come si fanno i tortiglioni con ragù di salsiccia.

È una ricetta lenta, ma assolutamente semplice da fare.
Provatela e vedrete che gran successo otterrete!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete preparare i Tortiglioni con ragù di salsiccia per prima cosa in una padella versate un giro di olio, quindi mettete uno spicchio di aglio in camicia e un paio di pizzichi di semi di finocchio, accendete il fuoco e lasciate prendere calore. Eliminate il budello dalle salsicce e spezzettatele a mano all'interno della padella, fate rosolare a fuoco medio.

1

Nel frattempo affettate le cipolle e sciogliete il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete il concentrato in padella, due foglie di alloro e i pomodori pelati frullati. Mescolate gli ingredienti e in ultimo aggiungete anche le cipolle preparate. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per almeno una quarantina di minuti, mantenendo umido con poca acqua calda all'occorrenza.

2

Trascorso questo tempo assaggiate il sugo e regolate di sale, quindi cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con il ragù, lasciate insaporire qualche istante quindi allontanate dal fuoco e aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. I Tortiglioni con ragù di salsiccia sono pronti per essere serviti.

3

Servite!

Tortiglioni con ragù di salsiccia

RICETTE CORRELATE