PRIMI

Tortiglioni con ragù di salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I tortiglioni con ragù di salsiccia sono una ricetta rustica, facilissima e saporita che conquista sempre tutti a tavola. Un piatto perfetto per la domenica ma tanto semplice che può essere realizzato tutti i giorni. L’abbinamento delle cipolle con le salsicce è un grande classico che si ritrova anche solo come secondo e contorno ma anche sulle focacce e sulle pizze. Insomma un sempre verde che però non passa mai di moda e soprattutto non stanca mai.

Fare questo primo al ragù è davvero semplice, il suo gusto conquista tutti i palati, anche quelli più esigenti.

La pasta con il ragù di salsiccia e cipolla vi stupirà al primo assaggio conquistando anche i palati più esigenti. In questo caso per dare maggiore spinta di gusto al piatto abbiamo utilizzato del concentrato di pomodoro, ma qualora non vi piaccia potete anche evitarlo. Una ricetta lenta ma assolutamente semplice da fare. Provatela e vedrete che successo!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete preparare i Tortiglioni con ragù di salsiccia per prima cosa in una padella versate un giro di olio, quindi mettete uno spicchio di aglio in camicia e un paio di pizzichi di semi di finocchio, accendete il fuoco e lasciate prendere calore. Eliminate il budello dalle salsicce e spezzettatele a mano all'interno della padella, fate rosolare a fuoco medio.

1

Nel frattempo affettate le cipolle e sciogliete il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete il concentrato in padella, due foglie di alloro e i pomodori pelati frullati. Mescolate gli ingredienti e in ultimo aggiungete anche le cipolle preparate. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per almeno una quarantina di minuti, mantenendo umido con poca acqua calda all'occorrenza.

2

Trascorso questo tempo assaggiate il sugo e regolate di sale, quindi cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela in padella con il ragù, lasciate insaporire qualche istante quindi allontanate dal fuoco e aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. I Tortiglioni con ragù di salsiccia sono pronti per essere serviti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE