Peperoni: le migliori ricette e come usarli in cucina
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta salsiccia e peperoni è un primo piatto davvero incredibile, dal gusto deciso, dal profumo inconfondibile e dall’aspetto rustico e sfizioso.
Certo, l’abbinamento salsiccia e peperoni non è dei più leggeri, ma quanto è buono non si può davvero spiegare!
La sapidità della carne di maiale crea un bel contrasto con la dolcezza delle cipolle e dei peperoni, il mix è proprio favoloso.
È anche molto bello esteticamente grazie ai colori vividi degli ortaggi; è il primo perfetto da portare a tavola durante un pranzo informale o con amici, ma anche quando volete solo preparare per voi qualcosa di goloso!
Decisamente semplice da fare questo piatto di pasta e diventerà anche un vostro cavallo di battaglia.
Tortiglioni 400 g
Salsiccia di maiale 300 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni gialli 250 g
Passata di pomodoro 700 g
Cipolle 80 g
Basilico qb
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa eliminate il budello dalla salsiccia, spezzettatela e fatela rosolare in un filo di olio all’interno di una padella.
Mentre sfrigola preparate i peperoni eliminando da essi i filamenti e i semi, quindi tagliateli a striscioline. Tagliate a fette sottili anche la cipolla.
1
Togliete dalla padella la salsiccia, lasciando il grasso e aggiungete al suo posto le cipolle fatte a fettine.
Aggiungete poi in un secondo momento un po’ di acqua bollente che servirà a deglassare il fondo.
2
Quando le cipolle saranno leggermente appassite, aggiungete in padella i peperoni preparati, fate rosolare per 4-5 minuti quindi salate leggermente, unite qualche foglia di basilico e del semplice pomodoro pelato frullato.
Impostate il fuoco al minino, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa. Se il sugo si asciugasse eccessivamente aggiungete qualche mestolo di acqua calda.
3
Quando mancano gli ultimi 10 minuti, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e, dopo aver aggiunto la salsiccia al sugo, trasferitela in padella per completarne la cottura.
Se il sugo si fosse ristretto troppo, aggiungete ancora un pò di acqua di cottura della pasta. lasciate insaporire per pochi istanti quindi allontanate dal fuoco e mantecate con una manciata di Parmigiano grattugiato.
Impiattate e servite unendo un giro di pepe macinato e del parmigiano grattugiato nei singoli piatti
4
Servite!