CONTORNI

Peperonata

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Peperonata, croce e delizia di tante persone. Bella da vedere, buona da mangiare spesso però non si sa come prepararla al meglio. Mi chiedete infatti come si fa la peperonata perfetta e qui vi dirò tutti i miei segreti.
Un'altra cosa poi che mi dite spesso è che la peperonata classica è tanto golosa, ma poco digeribile. Bene sapete cosa rende poco digeribile il peperone? Il filamento bianco e i semi. Una volta tolti quelli saranno molto più leggeri. La ricetta peperonata è un grande classico della cucina italiana, questa è la versione siciliana perché a differenza delle altre vede tra gli ingredienti la presenza dell'aceto e se volete fare una variazione agrodolce vi consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero. Verrà ottima!

Cucinare la peperonata è davvero semplicissimo, scegliete peperoni sodi, freschi, di stagione e la qualità del piatto si eleverà tantissimo! Oltre a questi ortaggi la peperonata ricetta veloce prevede l'uso delle cipolle, del pomodoro e delle olive. va da sé che si tratta di un contorno vegetariano e vegano che però piace sempre molto anche a chi non segue questo tipo di alimentazione specifica.

Gli ingredienti peperonata sono molto economici ed è per questo che risulta essere un piatto poco dispendioso. Vi consiglio in virtù del suo gusto e del suo sapore intenso di abbinarla a piatti semplici di carne o di pesce, magari cotti alla griglia.

Se volete sapere come si fa la peperonata perfetta, seguite il passo passo!

La peperonata ricetta classica è un asso nella manica da tirare fuori appena possibile. Fatene in quantità perché piace davvero a tutti e se mai dovesse avanzare, sappiate che il giorno dopo è ancora più buona. Anzi, vi consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo in modo che i sapori si amalgamino per bene.

La peperonata italiana è davvero una bandiera del nostro bel paese. E in effetti molte regioni hanno una propria versione. Essendo poi una ricetta a carattere familiare, in ogni casa c'è una particolare peperonata ricetta tradizionale che può aver subito delle modifiche sia nella composizione degli ingredienti che nel procedimento.

Benché i peperoni oramai si trovino in ogni periodo dell’anno, questa è una delle mie ricette estive per eccellenza.

Ecco quindi come fare la peperonata

Nulla di complicato come vi dicevo, occhio alla cottura della peperonata, deve essere lenta e dolce in modo che i peperoni possano diventare teneri senza sfaldarsi troppo. Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera!


Ingredienti

Peperoni 1.2 kg

Pomodori pelati 600 g

Cipolle 150 g

Olive nere 100 g

Basilico 2 ciuffi

Aceto di vino bianco 50 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la peperonata, per prima cosa versate l’olio in una casseruola ampia, lasciate prendere calore e intanto affettate la cipolla abbastanza finemente, quindi trasferitela in padella.
Mescolate di tanto in tanto in modo che la cipolla non bruci.

1

Rimuovete i semi dai peperoni precedentemente lavati, quindi rimuovete anche le parti bianche meno digeribili, tagliateli a tocchetti e aggiungeteli alle cipolle.
Lasciate riprendere calore, serviranno circa un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con l’aceto.

2

Una volta che la parte più forte dell’aceto sarà evaporata, aggiungete i pelati spezzettati grossolanamente e mescolate il tutto.

3

Aggiungete 3/4 delle olive nere, lasciatene un pugnetto da aggiungere alla fine, unite anche il basilico spezzettato e condite con una presa di sale, mescolate il tutto, coprite e lasciate riprendere bollore quindi rimuovete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 35-40 minuti, se necessario, mantenete umido con poca acqua calda,

4

Ultimate aggiungendo le olive tenute da parte e se necessario regolate di sale, mescolate il tutto e lasciate intiepidire prima di servire in modo da far amalgamare al meglio tutti i sapori.

5

Servite!

Peperonata

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Peperoni

Peperoni: le migliori ricette e come usarli in cucina

Leggi tutto