APPROFONDIMENTI

Peperoni: le migliori ricette e come usarli in cucina

Ma quanto sono buoni i peperoni? Tanto ma anche di più! Poi così colorati, versatili, gustosi e saporiti, sono sempre dei grandi alleati in cucina. Si possono usare in mille modi diversi, con essi si possono realizzare ottimi primi, deliziosi secondi e contorni spettacolari. Tra i protagonisti dell'estate non devono mai mancare nel carrello della spesa. C'è chi li preferisce gialli, chi rossi, chi verdi. E i peperoni a corno? Favolosi anche loro! Qui di seguito vi spiegheremo come riconoscerli, come usarli e quali sono le migliori ricette con i peperoni da portare a tavola!

Autori

Luca Pappagallo

peperoni

I peperoni a tavola fanno sempre grande festa! Una vera e propria tavolozza di colori perfetta da usare per dare allegria ai piatti. Nella nostra cucina non dovrebbero mai mancare perché con il loro gusto e il loro sapore piacciono sempre a tutti. Con il loro utilizzo si possono fare ricette più o meno complesse. Si possono fare in tanti modi diversi, utilizzando differenti metodi di cottura, tutti estremante validi. Tra gli ortaggi più colorati e amati della stagione estiva rendono sempre molto briosa la tavola. Con il loro colore e il loro profumo sono decisamente irresistibili.

Di ricette con i peperoni ce ne sono tantissime, sta a voi la scelta, in base al tempo che avete potete usarli nel migliore dei modi: si possono mangiare crudi all'interno di fresche insalate, oppure al forno magari ripieni di riso.

Ma vediamo più da vicino come sono fatti i peperoni e scopriamo alcune curiosità. Questi ortaggi si riconoscono per la loro forma più o meno allungata allungata e vuota all'interno. Il loro nome scientifico è capsicum annum molto probabilmente perché la parola capsa in latino significa scatola, e in effetti i peperoni al loro interno custodiscono i semi.

Si differenziano dai peperoncini in quanto non hanno la capsaicina che li rende piccanti. Hanno colori molto variegati e brillanti e si possono mangiare anche essiccati, basti pensare al peperone crusco.

Pulire il peperone è molto semplice: una volta eliminato il picciolo e la parte superiore si eliminano facilmente i semi e i filamenti raschiando un po'. Queste due parti di questo ortaggio sono le responsabili della cattiva digestione, quindi questa è un'operazione che vi consigliamo di fare con cura.

I valori nutrizionali possono variare leggermente in base al colore, ma possiamo dire senza dubbio che essendo più del 90% composto da acqua non è assolutamente calorico.

Se vi state chiedendo quali proprietà ha il peperone, possiamo dirvi che hanno un elevato contenuto di Vitamina A, C e betacarotene (e questo lo si capisce dai colori) e inoltre hanno ottime proprietà depurative e antiossidanti, contengono poi sali minerali, potassio e ciò li rende ideali in estate, soprattutto se consumati crudi.

Volete sapere un trucchetto per rendere i peperoni più digeribili? Tagliate una mela in 4, eliminate i semi e aggiungete gli spicchi in padella durante la cottura. Grazie al contenuto zuccherino saranno perfetti!

Ora che sapete tutto, correte a comprarli e divertitevi in cucina a realizzare queste ricette con i peperoni facili, tutte da provare!