PRIMI

Cannelloni porri e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I cannelloni porri e salsiccia sono un primo piatto rustico e molto gustoso. Uno di quelli che fa felici tutti.

La salsiccia sapida si sposa in maniera perfetta con la dolcezza dei porri. La presenza poi della ricotta rende il tutto molto vellutato e morbido e al primo assaggio avviene una vera e propria esplosione di gusto.

Se volete organizzare un pranzo speciale per voi e per i vostri cari, o se volete semplicemente portare a tavola un primo al forno ricco ma semplice da fare, sappiate che questa ricetta dei cannelloni con la ricotta le salsicce e i porri è il piatto che stavate cercando.
Qualora voleste fare ancora più in fretta sappiate che questo ripieno è perfetto anche per farcire le lasagne.

Un asso nella manica da tirar fuori quando volete fare bella figura, ma senza star troppo tempo in cucina. Un piatto, inoltre, molto furbo perché può essere preparato in anticipo e messo al forno quando occorre.
Grandi e piccoli chiederanno di certo il bis, e come dar loro torto?

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare questa ricetta dei cannelloni alle salsicce, per prima cosa andate a preparare un semplicissimo sughetto di pomodoro.
In una padella mettete un filo di olio, 1 spicchio di aglio e, appena questo prende calore, aggiungete i pomodori pelati frullati, salate e lasciate cuocere con qualche foglia di basilico a fuoco moderato.

1

Nel frattempo dedicatevi ad altro. Sbudellate le salsicce e fatele a pezzettini, mettendo tutti i tocchetti in un contenitore.

In una nuova padella mettete un filo di olio e in esso fate rosolare le salsicce sbriciolate. Mentre ciò avviene, pulite i porri eliminando la parte esterna, tagliandoli a metà e sciacquandoli; poi affettateli. Nel frattempo, sfumate le salsicce con il vino e, quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, aggiungete i porri. Salate leggermente e stufate il tutto, coperto con un coperchio a fuoco basso. Quando mancano 5 minuti scoperchiate e lasciate che tutto il liquido si asciughi.

2

Aggiungete la ricotta alla salsiccia e porri, mescolando con cura in modo da formare un ripieno omogeneo.

Trasferite il ripieno in una sac à poche ma potete anche procedere a mano con delle cucchiaiate precise.
Ora prendete la sac à poche, tagliate la punta e farcite ogni strato di pasta fresca. Arrotolate la sfoglia a realizzare i cannelloni e disponeteli, via via, in una teglia da forno imburrata.

3

Esauriti tutti gli ingredienti, aggiungiamo in superficie il sugo di pomodoro realizzato in precedenza e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Inforniamo in forno già caldo e in modalità statica a 180°C per circa 30 minuti o finché non si farà una bella crosticina croccante.

Sfornate e fate riposare per dieci minuti prima di servire.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE