Pasqua: le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buoni questi cannelloni vegetariani? Tanto ma anche di più!
Trovo che sia proprio una gustosa alternativa rispetto alla ricetta classica.
Questo primo piatto, infatti, è perfetto per chi non vuole mangiare la carne oppure segue un tipo di alimentazione vegetariana.
Credetemi sono buonissimi!
Trovo che sia un piatto molto furbo, perché si può preparare in anticipo e si può servire al momento giusto, ideale quando si hanno ospiti a pranzo, magari la domenica.
Essendo, comunque, una pasta al forno, è per eccellenza il piatto della convivialità e grazie al suo profumo e ai sui colori conquista anche i palati più esigenti.
La ricetta dei cannelloni vegetariani è molto semplice e può essere inoltre variegata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
In questo caso nella farcitura ho messo patate, carote, fagiolini e piselli, oltre che alla ricotta di pecora e alla besciamella che fanno sì che sia tutto molto cremoso e goloso.
Se volete far colpo sui vostri ospiti o cucinare per voi e per i vostri cari qualcosa di rustico e saporito, questa è la ricetta giusta per voi!
Ora ve lo dico subito!
Seguite il passo passo e verranno perfetti, proprio come i miei!
Sfoglie di pasta fresca all'uovo 12
Besciamella 1 kg
Ricotta di pecora 500 g
Patate 300 g
Carote 200 g
Fagiolini 200 g
Piselli 150 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Parmigiano Reggiano 30 g
Quando volete realizzare la ricetta dei cannelloni vegetariani, per prima cosa mondate le verdure, dopodiché tagliate le patate e le carote a cubetti di piccole dimensioni. Riducete a pezzetti di 1-2 cm i fagiolini, a cui precedentemente avrete rimosso le estremità.
1
Mettete a lessare le carote e le patate in acqua bollente salata, attendete 2-3 minuti ed unite i fagiolini ed i piselli, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti. Al termine, le verdure dovranno risultare tenere ma ancora integre.
Scolate le verdure e trasferitele in acqua e ghiaccio, o sotto acqua corrente, in modo da raffreddarle rapidamente e fermare la cottura.
2
In un recipiente aggiungete alla ricotta un uovo sbattuto, 50 g di parmigiano grattugiato e le verdure preparate. Mescolate gli ingredienti e regolate di sale e pepe.
Mettete un po 'di ripieno su ogni sfoglia di pasta fresca e arrotolatela in modo da formare i cannelloni.
3
Incorporate alla besciamella 2 tuorli d’uovo e 30 g di parmigiano grattugiato, prendetene qualche mestolo e distribuitela sul fondo di una pirofila, aggiungete i cannelloni nella pirofila quindi copriteli con la besciamella restante.
4
Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, dopodiché completata con la funzione grill a massima potenza per circa 5-10 minuti, o comunque fino a doratura.
Sfornate i cannelloni e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servire.
5
Servite!