PRIMI

Cannelloni funghi e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Cannelloni funghi e salsiccia

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 15 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buoni questi cannelloni funghi e salsiccia, un piatto rustico, saporito e molto facile da fare. Trovo che sia perfetto in tante occasioni diverse ma io amo portarlo a tavola soprattutto la domenica quando intorno al tavola ci sono più persone. È un primo piatto decisamente conviviale, ideale quando volete proprio godervi la compagnia perchè si può preparare in anticipo e poi servire al momento giusto quando serve.

Fare i cannelloni funghi e salsiccia è davvero semplice, e poi questi piacciono sempre a tutti! Il piatto perfetto da realizzare quando le temperature vanno giù e si ha voglia di qualcosa di gustoso. I funghi del resto sono i protagonisti della tavola autunnale e invernale e il connubio con la salsiccia è davvero indovinato.

Per rendere il tutto molto cremoso per la farcia e il condimento ho utilizzato la ricotta e la besciamella , che credetemi conferiscono un gusto e un sapore incredibili!

Fateli appena possibile, non serve necessariamente aspettare un'occasione speciale...anzi, sono così semplici che potete farli sempre!

Volete sapere come fare i cannelloni funghi e salsiccia?

Seguite qui il passo passo e verranno perfetti proprio come questi che ho fatto io! Controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e procedete pure, sarà un vero successo!

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei cannelloni funghi e salsiccia, per prima cosa mettete in ammollo i funghi porcini secchi in circa mezzo bicchiere d'acqua. Lasciateli rinvenire per almeno 15 minuti.

1

Mettete a rosolare la salsiccia spezzettata finemente in padella con un filo di olio. Una volta ben abbrustolita sfumate con il vino bianco e deglassate il fondo di cottura. Successivamente allontanate la salsiccia dalla padella e tenetela da parte.

2

Unite ancora un filo di olio in padella, aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato e lasciate prendere calore. Mettete quindi in cottura i funghi tagliati a fette non troppo spesse e lasciateli cuocere a fiamma vivace, senza aggiungere sale, per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.

3

Appena i funghi risulteranno ben rosolati eliminate lo spicchio di aglio e unite i porcini secchi insieme al loro liquido di ammollo, mescolate e proseguite la cottura, sempre a fuoco vivace, per circa 5 minuti, o fino a quando il liquido risulterà completamente assorbito; a questo punto regolate di sale.

4

Aggiungete alla besciamella circa un terzo dei funghi preparati, quindi frullate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.

5

Preparata ora il ripieno dei cannelloni: In un recipiente unite alla ricotta la salsiccia rosolata, un terzo dei funghi preparati, un uovo sbattuto ed il parmigiano grattugiato; mescolate bene il tutto e regolate di sale, se necessario.

6

Distribuite su ciascuna sfoglia di pasta fresca un po' del ripieno a base di ricotta quindi arrotolate la sfoglia in modo da formare i cannelloni.

7

Mettete sul fondo di una pirofila qualche mestolo di besciamella ai funghi, adagiate sopra i cannelloni e sopra di essi aggiungete un po' dei funghi cotti rimasti. Cospargete il tutto con la besciamella ai funghi e completate aggiungendo i funghi cotti rimasti .

8

Aggiungete del parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, dopodiché completata con la funzione grill a massima potenza per circa 5-10 minuti o fino a gratinatura.
Lasciate riposare i cannelloni per qualche minuto prima di servire.

9

Servite!

Cannelloni funghi e salsiccia

RICETTE CORRELATE