PRIMI

Pasta alla birra e salsiccia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta alla birra e salsiccia è un piatto rustico, saporito facile da fare che piace sempre a tutti.
È perfetto per un pranzo informale, ideale per una cenetta sfiziosa: un primo da fare quando si hanno ospiti a cena o si vuol solo fare qualcosa di buono per sé e per i propri cari.

La protagonista di questa ricetta è senz’altro la birra che insieme agli altri ingredienti crea un mix irresistibile!

Nonostante la presenza di questa bevanda, questo piatto può essere mangiato anche dai bambini che ne andranno ghiotti in quanto il sapore è davvero sfizioso e particolare e la cremosità data dalla panna, unita alla sapidità della salsiccia, rende il tutto davvero super goloso!

Fare questa primo con la salsiccia è davvero semplice ed è alla portata anche di chi non è abilissimo in cucina ma vuole comunque cimentarsi in qualcosa di particolare.

Provate questa pasta con salsiccia e sono sicuro diventerà anche un vostro asso nella manica da tirar fuori al momento giusto.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la pasta con birra e salsiccia, per prima cosa tagliate a tocchetti la pancetta, quindi mettetela a rosolare in una padella senza aggiungere alcun tipo di grasso. Mentre la pancetta inizia a sfrigolare, sbudellate la salsiccia e aggiungetela dopo averla fatta a pezzetti.
Quando le salsicce saranno ben rosolate e si saranno attaccate un po’ alla padella, andate a deglassare il fondo della padella con la birra.

1

A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, io ho usato i tortiglioni ma voi scegliete il formato che vi piace di più.
Mentre la pasta cuoce, tritate il prezzemolo fresco.
Quando la birra sarà quasi completamente asciugata, aggiungete la panna in padella e tenete il fuoco al minimo.

2

Scolate la pasta qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione e trasferitela con 1 mestolo di acqua di cottura, quindi mescolate.

Aggiungete il prezzemolo e il pepe, quindi date un’ultima mescolata.
Impiattate e servite caldo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE